By continuing to use this site, you agree to the use of cookies.

You can find out more by following this link. Learn more

I understand

BelinelliVentiquattro squadre a caccia degli ultimi quattro posti per il torneo di pallacanestro all’Olimpiade. Il sogno Tokyo 2020, per gli Azzurri, passerà da uno dei quattro tornei pre olimpici in programma dal 23 al 28 giugno del prossimo anno.


In serata la FIBA ha reso note le fasce di merito in base alle quali verrà effettuato il sorteggio mercoledì prossimo 27 novembre a Mies (ore 14.00). Secondo il ranking FIBA, aggiornato al termine del Mondiale 2019, gli Azzurri sono stati inseriti nella Fascia 2, insieme a Brasile, Polonia e Repubblica Ceca.



La stessa FIBA aveva reso note, pochi giorni fa, le città che ospiteranno i quattro tornei: Victoria (Canada), Spalato (Croazia), Kaunas (Lituania) e Belgrado (Serbia).
Serbia e Lituania sono state inseriti in Fascia 1, insieme a Grecia e Russia. Croazia in Fascia 3, con Turchia, Slovenia e Portorico. Il Canada è in Fascia 4, con Germania, Repubblica Dominicana e Venezuela. In Fascia 5 Nuova Zelanda, Messico, Cina e Corea del Sud. In Fascia 6 Angola, Tunisia, Senegal, Uruguay.


Le 24 Nazionali saranno divise in quattro tornei da sei formazioni ciascuno. In ogni torneo, le squadre verranno divise in due gironcini da tre squadre ciascuno con gare di sola andata. Le prime due classificate per ogni gironcino disputeranno le Semifinali e la Finale. La vincitrice di ogni Torneo staccherà il pass per l’Olimpiade di Tokyo 2020.


Delle 24 squadre ammesse ai tornei pre olimpici, 16 sono quelle meglio piazzate, per continente, alla FIBA World Cup della scorsa estate. Le altre 8 formazioni (Slovenia, Croazia, Messico, Uruguay, Angola, Senegal, Cina, Corea del Sud) sono state ammesse da FIBA in base al ranking con criterio geografico. Già qualificate per i Giochi della XXXII Olimpiade Giappone (Paese ospitante), Spagna, Argentina, Francia, Australia, Stati Uniti, Nigeria e Iran.



Le Fasce per la composizione dei Gironi dei Tornei Pre Olimpici (23-28 giugno 2020)

Fascia 1
Serbia
Grecia
Lituania
Russia

Fascia 2
Repubblica Ceca
Brasile
ITALIA
Polonia

Fascia 3
Croazia
Turchia
Slovenia
Portorico

Fascia 4
Germania
Repubblica Dominicana
Venezuela
Canada

Fascia 5
Nuova Zelanda
Messico
Cina
Corea del Sud

Fascia 6
Angola
Tunisia
Senegal
Uruguay