Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

BICOCCHI EMILIO Ares Kep ItaliaGli azzurri a un passo dalla qualifica per la finalissima di sabato

 

La nazionale italiana di salto ostacoli ha concluso con 13 penalità totali oggi, giovedì 28 settembre, la prima prova di qualifica in occasione della finale di FEI Nations Cup™ di salto ostacoli in corso di svolgimento a Barcellona in Spagna.

 

Gli azzurri guidati dal capo equipe e selezionatore Roberto Arioldi con la decima posizione in classifica non ottengono il pass per la finalissima di sabato notte, ma disputeranno la Challenge Cup di domani alle ore 21.00.

 

Il team composto da Juan Carlos Garcia su Gitano V. Berkenbroeck (24), dal Caporal maggiore Alberto Zorzi su Ego van Orti (0), dal 1° aviere Emilio Bicocchi su Sassicaia Ares (0) e dall’appuntato scelto Bruno Chimirri su Tower Mouche (13) era davvero a un passo dalla qualifica per la finalissima di sabato. Proprio alla vigilia dell’appuntamento catalano Arioldi ha dovuto rinunciare al binomio composto dall’aviere scelto Luca Marziani e Tokyo du Soleil, a causa di un lieve infortunio del cavallo durante il trasferimento a Barcellona.

 

La gara è iniziata un po’ sotto pressione per le 24 penalità di Garcia, ma Zorzi e Bicocchi, dimostrando grande freddezza, sono riusciti a mettere a segno due splendidi senza errori. Le 13 penalità di Chimirri e Tower Mouche, però, non hanno consentito alla nostra squadra l’accesso alla finalissima.

 

“Due cavalli hanno funzionato alla grande (Ego van Orti e Sassicaia Ares ndr.) – ha commentato Roberto Arioldi - gli altri due purtroppo no.  Ci sono mancati sicuramente per questa finale – ha aggiunto il capo equipe – due colonne portanti come De Luca e Bucci, ma in campo oggi avevamo quattro binomi di grande qualità, che potevano far tutti bene. Purtroppo fa parte del nostro sport. Non andare in finale con due netti come quelli messi a segno da Zorzi e Bicocchi è un vero peccato”, ha concluso Arioldi.

 

L’Italia, reduce da una stagione davvero indimenticabile, che l’ha portata a chiudere il circuito di Coppa delle Nazioni al secondo posto con le vittorie di Roma e San Gallo, tornerà in campo domani sera alle ore 21, per disputare la Challenge Cup, riservata alle squadre classificatesi dalla nona alla quindicesima posizione nella prima prova di qualifica. I nostri dovranno, dunque, vedersela con Gran Bretagna, Irlanda, Nuova Zelanda, Brasile, Emirati Arabi Uniti e con la Spagna padrona di casa.

 

 A ottenere il pass per la finale riservata alle migliori 8 squadre: Canada, Francia, Olanda, Stati Uniti, Germania, Svizzera, Belgio e Svezia.  

 

La giornata di oggi a Barcellona era cominciata con il segno positivo per gli azzurri, grazie alla prestazione di Emilio Bicocchi che, in sella a Call Me (0; 59”59) ha ottenuto il terzo posto nella prova a tempo (h. 145) di apertura.

 

Classifiche

 

(Nella foto © FISE/Proli: Emilio Bicocchi su Sassicaia Ares)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA