fbpx

Eurotour: E. Molinari e Paratore difendono i colori azzurri nel GolfSixes

molinari-edoardo
  02 Maggio 2018 In primo piano
Condividi su:

E. Molinari e Paratore difendono i colori azzurri nel GolfSixes, un torneo dalla formula innovativa dove per la prima volta saranno in campo due squadre femminili e una mista formata da Thomas Bjorn e da Catriona Matthew, capitani delle formazioni europee di Ryder Cup e di Solheim Cup

Edoardo Molinari e Renato Paratore difendono i colori azzurri nel GolfSixes (5-6 maggio), seconda edizione di un torneo dalla formula innovativa in cui si privilegiano lo spettacolo, con incontri match play su sei buche, e il contatto diretto tra pubblico e protagonisti.

Per la prima volta una coppia mista – Ulteriore novità, rispetto allo scorso anno, la presenza di due squadre femminili e di una, l’European Captains, formata dal danese Thomas Bjorn, condottiero europeo alla prossima Ryder Cup, e dalla scozzese Catriona Matthew, capitata della selezione continentale di Solheim Cup, team che passerà alla storia essendo la prima volta che una compagine mista partecipa a un evento ufficiale.

Si gioca sul percorso del Centurion Club di St. Albans, a nord di Londra in Inghilterra, con sedici squadre di due giocatori divise in quattro gironi. Nella prima giornata ognuna delle quattro formazioni di ciascun gruppo affronterà le altre tre con formula greensome (tee shot di entrambi i concorrenti che poi sceglieranno la pallina posizionata meglio, completando la buca con un colpo ciascuno). Per la graduatoria saranno assegnati tre punti per la vittoria, uno per il pari e zero per la sconfitta. Le prime due compagini classificate di ogni gruppo (in caso di parità conterà la differenza tra buche acquisite e perse) si contenderanno il titolo nella seconda giornata, con match a eliminazione diretta che porteranno alle finali per il primo e per il terzo posto. In questa fase, in caso di parità, si procederà a uno spareggio per designare il vincitore.

Gli azzurri – L’Italia è stata inserita nel Gruppo 2 insieme a Francia (Mike Lorenzo Vera-Romain Wattel), Scozia (Scott Jamieson-Richie Ramsay) e Irlanda (Paul Dunne-Gavin Moynihan), che gli azzurri affronteranno nell’ordine. A dare il via al torneo sarà una delle due coppie femminili, l’European Women (Carlota Ciganda-Melissa Reid) opposta agli Stati Uniti (Daniel Im-David Lipsky). Per l’altra formazione, l’England Women (Georgia Hall-Charley Hull), sarà derby con l’Inghilterra (Eddie Pepperell-Matt Wallace). L’European Captains si batterà contro la Spagna (Pablo Larrazabal-Adrian Otaegui). Difendono il titolo i danesi Thorbjorn Olesen e Lucas Bjerregaard. Il montepremi è di un milione di euro.

La gara sarà preceduta dalla GolfSixes Celebrity Pro-Am, a cui prenderanno parte numerose personalità appassionate di golf. (Nella foto: Edoardo Molinari)

Diretta su Sky – Il GolfSixes verrà teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky con collegamenti ai seguenti orari: sabato 5 maggio e domenica 6, dalle ore 15 alle ore 19 (Sky Sport 2 HD).

 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube