instagramyoutubetelegramlinkedin

Italia, che cuore! Rimonta la Francia negli ultimi due minuti e ipoteca la medaglia di bronzo

images/1-primo-piano/hp/italia.jpg

L'Italia è ad un passo dalla medaglia di bronzo: quello che doveva fare, nell'ultima partita della suo cammino europeo (domani le azzurre riposano), l'ha fatto: battere la Francia nello scontro diretto. Ora tocca alla Germania, unica avversaria ancora in grado di raggiungere l'Italia, rispondere per le rime; ma l'ostacolo odierno delle tedesche si chiama Spagna e i pronostici sono tutti contro alle teutoniche.
Italia-Francia è stata una partita dalle mille emozioni. Una partita decisiva che l'Italia ha affrontato in condizioni disastrose, tra infortuni e una epidemia influenzale che ha debilitato alcune atlete nelle ultime 48 ore. Una partita che l'Italia doveva vincere per puntare al bronzo perchè ogni altro risultato avrebbe mandato sul podio le francesi. E la vittoria è arrivata a 34" dalla fine grazie all'ennesima azione d'attacco italiana conclusa da uno sfortunato tocco di una giocatrice transalpina che ha segnato una tragica autorete, anticipando di un soffio Giulia Galeassi sul secondo palo.
E dire che, appena tre minuti prima, le speranze azzurre di centrare il terzo bronzo di fila agli europei femminili sembravano definitivamente sfumate. Il gol della Paredes a 3.15 dalla fine, con cui la Francia era passata per la prima volta in vantaggio nel corso della gara, sembrava la pietra tombale sui sogni azzurri. Invece, esattamente come accaduto con la Germania, l'Italia ha sfoderato la sua arma migliore: la grinta e la capacità di non arrendersi mai, nemmeno di fronte a difficoltà che paiono insormontabili. Al primo affondo, Pamela Lapolla ha trovato il tap-in vincente, riportando la partita in parità. Poi le azzurre hanno pressato a tutta pista, mentre le francesi pensavano solo a far trascorrere il tempo; ci sono quasi riuscite, fino all'epilogo che ha per le azzurre ha riequilibrato le sorti di un Europeo che sembrava maledetto.
Nel primo tempo l'Italia si era fatta preferire nel corso di una partita estremamente tattica. Il gol della Galeassi ha tenuto le azzurre avanti fino alla staffilata della Couderc che nel finale di frazione ha ristabilito la parità. Fino all'accelerazione e alle emozioni finali, anche la ripresa è stata un alternarsi di occasioni, rese sempre più rarefatte dalla stanchezza di entrambe le squadre. A far scorrere adrenalina a fiumi ci ha pensato un finale che ha ripagato le ragazze di Massimo Giudice del duro lavoro per preparare l'europeo.

ITALIA-FRANCIA 3-2 (primo tempo: 1-1)
MARCATORI: 10.16 Galeassi, 24.26 Couderc. Nella ripresa: 21.45 Paredes, 22.24 Lapolla, 24.24 Galeassi.
ITALIA: Caretta, Sartori, Lamacchia, Maniero, Galeassi, Lapolla, Ghirardello, Tamiozzo, Toffanin, Zarantonello. All. Giudice.
FRANCIA: Buchoux, Daribo, Lafourcade, Paredes, Gohet, Corbin, Couderc, Malard, Michoud-Godard. All. Herin
ARBITRI: Sosa (Inghilterra) e Loewe (Germania).
ESPULSA PER 2' Lapolla nel primo tempo.
QUINTETTI INIZIALI
ITALIA: Caretta, Lapolla, Ghirardello, Galeassi, Tamiozzo.
FRANCIA: Michoud-Godard, Daribo, Lafourcade, Couderc, Malard

RISULTATI DELLA QUARTA GIORNATA
Italia - Francia 3-2
Spagna - Germania (inizio ore 20)
Svizzera - Portogallo (inizio ore 22)
Risultati aggiornati su www.wseurope-rinkhockey.org

CLASSIFICA
Spagna 12 (4 partite giocate), Portogallo 12 (4), Italia 10 (6), Francia 6 (5), Germania 4 (4), Svizzera 1 (4), Inghilterra 1 (5),

PARTITE DI SABATO 13 OTTOBRE - SESTA E ULTIMA GIORNATA
ore 18.00 Francia - Svizzera
ore 20.00 Germania - Inghilterra
ore 22.00 Portogallo - Spagna

SUI MEDIA
Tutte le partite del Campionato Europeo Femminile saranno trasmesse in diretta streaming su www.cers-rinkhockey.tv.
La partita Portogallo-Spagna sarà trasmessa anche su www.mediasportchannel.tv e sul canale satellitare di Mediasport Channel visibile al numero 814 del decoder di Sky, oppure visibile con qualsiasi ricevitore satellitare (satellite Eutelsat Hotbird 13B - 13' EST - Frequenza Up-link 17.845,3 Mhz, Frequenza Down-Link 12.245, 3 Mhz).
Sul sito federale www.fisr.it e sui social federali pubblicheremo quotidianamente articoli e aggiornamenti sulla spedizione azzurra in Portogallo.