Roma, 23 giugno 2019 - LItalia si riscatta a Montreal, in Canada, dove si sta svolgendo la terza tappa del circuito internazionale Serie A. Dopo l'amarezza della Premier League di Shanghai dove gli azzurri hanno interrotto la striscia positiva che durava dal 2017, sono ben 3 le finali per loro conquistate e 5 quelle per il bronzo. Il primo ad ottenere laccesso in finale è Michele Martina che, nei -84 kg, supera l’austriaco Robin Rettenbacher (4-0), lo scozzese Lewis Simpson (4-0), lo slovacco Jan Fuzer (0-0), lo spagnolo Marc Camachi Torres (2-0) e in semifinale il kazako Igor Chichmarev per 2-1. Ora dovrà vedersela con il turco Ugur Aktas. Due le super donne che affronteranno la sfida per l’oro: Silvia Semeraro (-68 kg) e Clio Ferracuti (+68 kg). La prima supera l’algerina Lamya Mtoub (3-1), la svizzera Ramona Bruderlin (8-1), la canadese Sophia Gracias Halidi (9-0) e in semifinale la cinese Li Gong (6-0), mentre per la finale dovrà vincere contro la giapponese Kayo Someya. Clio invece supera la cinese di Taipei Tzu-Hsuan Wen (3-1), la svizzera Fabienne Kaufmann (4-0), la giamaicana Jessica Cargill (1-0) e in semifinale l’iraniana Hamideh Abbsali (2-0). Troverà di fronte a se la tedesca Johanna Kneer per la sfida al primo gradino del podio. 

Alla ricerca del bronzo andranno Viviana Bottaro (kata), Angelo Crescenzo (-60 kg), Luca Maresca (-67 kg), Lorenzo Pietromarchi (-75 kg) e Simone Marino (+84 kg). Viviana passa come prima nei due gironi eliminatori con i punteggi di 25,54 e 25,34, mentre si classifica al secondo posto in quello decisivo con 24,78, per la finalina se la vedrà con la giapponese Emiri Iwamoto. 
Angelo supera il canadese Aryan Khaleghipanah (5-0), ma si ferma al secondo turno per mano del giapponese Sago Naoto (3-2) che gli regala però il ripescaggio: vincente sul cinese di Taipei Liang –Cheng Chien (5-0) e sul cileno Maximiliano Flores Loyola (2-1), l’azzurro affronterà la finalina contro il kazako Yernkinbek Baitureyev. Stessa sorte per Luca Maresca che, dopo aver avuto la meglio sul canadese Dhia-Eddine Assli (7-0) e il brasiliano Breno Teixeira (2-2), trova lo stop anche lui contro un giapponese, Yugo Kozaki (3-1): nei ripescaggi supera prima il turco Omer Abdurrahim Ozer (4-0) e poi l’egiziano Ali Elsawy (4-3), per accedere alla finalina con il kazako Didar Amirali. Lorenzo Pietromarchi, invece, supera il kazako Nurniyaz Yeldashev (6-0) e il giordano Bashar Alnajjar (3-0), prima di cedere al turco Erman Eltemur (1-0); vittorioso nel rpescaggio contro il francese Maxime Relifox (6-0), affronterà ora per il bronzo l’iraniano Baham Asgari. Simone Marino sfiora l’accesso alla finale dopo aver affrontato tre turni: supera l’israeliano Ahamd Abu Basal (2-0), il ceco Tomas Hermann (2-0) e il curdo Rob Timmermans (0-0), ma è il canadese Daniel Gaysinsky ad avere la meglio (5-4). Per il bronzo sfiderà l’americano Brian Irr.