Europei Maschili: l’Italia è a Nantes, domenica c’è la Turchia negli ottavi

Pubblicato il

Nantes. L’Italia è arrivata oggi nel nord ovest della Francia dove sarà impegnata nella seconda fase dei Campionati Europei. Gli uomini di Blengini dopo essersi classificati al secondo posto nella pool A disputatasi a Montpellier, domenica alle ore 17 (diretta Rai Due e DAZN) affronteranno la Turchia negli ottavi di finale.
Zaytsev e compagni hanno dunque completato la fase a pool con un bilancio di quattro vittorie e una sola sconfitta, per altro ininfluente ai fini del prosieguo nella competizione. Oltre alla situazione di classifica e di punteggio, ulteriore aspetto positivo è stato l’atteggiamento sempre propositivo e costruttivo in termini di gioco, fattore che ha permesso agli azzurri di affrontare i momenti di difficoltà con il piglio giusto. In termini di prestazioni tutto è migliorabile, ma il bilancio di questa prima fase è ampiamente positivo sotto molti punti di vista. Avversario del primo match da dentro o fuori sarà la Turchia che proveniente dalla pool C disputata in Slovenia è arrivata terza alle spalle della Russia e dei padroni di casa sloveni. La curiosità è che già nella precedente edizione della rassegna continentale (2017 Polonia) le due squadre si affrontarono in quello che allora era lo spareggio antecedente i quarti di finale (il corrispettivo dell’attuale ottavo). All’epoca ad avere la meglio furono gli azzurri che si imposero con il punteggio di 3-0. I precedenti tra le due squadre vedono in vantaggio la Nazionale Italiana con 16 vittorie e 2 sconfitte per un totale di 18 match disputati.

La situazione degli altri raggruppamenti 
Concluse le gare della pool A e pool C si gioca ancora nei raggruppamenti B e D in corso di svolgimento in Belgio e Olanda. Al momento è disponibile dunque solo una parte del tabellone. In serata, terminate le partite, sarà disponibile la situazione completa.

OTTAVI DI FINALE (programma parziale)
21/9 ore 19.30 Nantes, Francia: Francia (A1) vs Finlandia (C4)
21/9 ore 20.30 Lubiana, Slovenia: Slovenia (C2) vs Bulgaria (A3)
21/9 ore 17.30 Lubiana, Slovenia: Russia (C1) vs Grecia (A4)
22/9 ore 17 Nantes, Francia: Italia (A2) vs Turchia (C3)
QUARTI DI FINALE - I quarti di finale verranno disputati il 23 e 24 settembre in ciascun paese ospitante tra le due vincitrici degli ottavi di finale che hanno giocato nello stesso paese.
SEMIFINALI E FINALI – Una semifinale verrà disputata a Lubiana il 26 settembre, l’altra a Parigi il 27. La squadra vincitrice del quarto di finale disputato in Belgio andrà in Francia, mentre quella vincitrice del quarto in Olanda andrà in Slovenia.
Le finali 1°-2° posto (ore 17.30) e 3°-4° posto (ore 18.00) sono in programma a Parigi, rispettivamente, il 29 e 28 settembre.