Nazionale Futsal

Italia, pari e patta all'esordio in Portogallo: 2-2 con la Finlandia nella qualificazione Mondiale

Gli Azzurri sbattono sul muro finlandese nella prima dell'Elite Round della FIFA Futsal World Cup 2020: i gol tutti nel primo tempo, per l'Itala, due volte sotto, segnano Merlim e Marcelinho

giovedì 30 gennaio 2020

Italia, pari e patta all'esordio in Portogallo: 2-2 con la Finlandia nella qualificazione Mondiale

Un esordio è sempre difficile. Lo sapeva l'Italia, lo sapeva il Ct Musti. Gli Azzurri pareggiano 2-2 la prima partita dell'Elite Round della FIFA Futsal World Cup, che vale l'accesso al Mondiale lituano (12 settembre-4 ottobre 2020).

Musti, che deve rinunciare a Musumeci squalificato, parte con Mammarella fra i pali, Romano, Murilo, Merlim e Marcelinho. L'approccio sembra promettere bene, con il portiere finlandese Savolainen impegnato in più di una circostanza. Tuttavia, alla prima sortita offensiva, la Finlandia passa a sorpresa in vantaggio, con Hosio che beffa tutti: perfetto tempo d'inserimento a centro area e 1-0. L'Italia, però, non si scompone e continua a costruire gioco. Al decimo, Marcelinho si procura un tiro libero e lo spara a lato, ma due minuti più tardi Merlim brucia sullo scatto Autio e mette in mezzo un pallone beffardo che Hosio si infila in porta da solo. È il momento migliore dell'Italia, ma ancora una volta la Finlandia sorprende gli Azzurri: botta dalla distanza di Junno, deviazione sfortunata di Romano e palla alle spalle di Mammarella per il nuovo vantaggio finnico. Ercolessi e compagni provano a risalire la china: Merlim si fa parare un rigore al diciottesimo, ma Marcelinho prima trova il pari al secondo tiro libero calciato e poi, allo scadere, prende il palo a Savolainen battuto.

Dopo il 2-2 del primo tempo, la gara per gli Azzurri si incarta. La Finlandia, sulla scia di un bel primo tempo, pressa l'Italia, che col passare dei minuti perde di qualità in fase di possesso. Così è Mammarella a essere costretto a un paio di interventi importanti, mentre dall'altra parte del campo Savolainen chiude bene due volte su Romano. Negli ultimi secondi di partita, Merlim prova a fare Merlim: volata in fascia e destro terrificante, che va a stamparsi ancora una volta sul palo. Finisce così come il primo tempo: un 2-2 che di certo non soddisfa pienamente gli Azzurri, ma che lascia ancora del tutto aperto il cammino verso la qualificazione al Mondiale. Domani alle 18.30 la seconda gara con la Bielorussia: sarà out per squalifica Marcelinho, ma tornerà Musumeci. 

"Il grande problema è stato non finalizzare le tante occasioni costruite nel primo tempo - racconta a fine partita il Ct Alessio Musti -. Quando regali, anche l'avversario può farti male. Nella ripresa siamo entrati un po' frenetici, continuando a comandare la gara, ma con meno lucidità. La Finlandia ha fatto soffrire tante nazionali, anche la stessa Spagna. Bisogna mettersi in testa che le partite di questo livello si sbloccano per dettagli e non si può pensare di vincere lasciando per strada tutto quello che abbiamo lasciato nel primo tempo. Il pari in termini di classifica cambia relativamente poco, domani avremmo comunque giocato per vincere". 

ITALIA-FINLANDIA 2-2 (2-2 p.t.)

ITALIA: Mammarella, Romano, Murilo, Marcelinho, Merlim, Ercolessi, Victor Mello, Azzoni, De Luca, De Oliveira, Canal, Cesaroni, Molitierno. CT: Alessio Musti

FINLANDIA: Savolainen, Autio, Hurme, J. Kytölä, Hosio, Vanha, Jyrkiäinen, Junno, Korsunov, Lintula, Korpela, Teittinen, Lukkari, Koivumäki. CT: Mico Martic

MARCATORI: 7’15” p.t. Hosio (F), 13’12” Merlim (I), 17’27” Junno (F), 19’14” t.l. Marcelinho (I)

AMMONITI: Teittinen (F), Marcelinho (I), J. Kytölä (F)

NOTE: al 9’38” p.t. Marcelinho (I) fallisce un tiro libero. Al 18’54” Merlim (I) fallisce un calcio di rigore, parato da Koivumäki (F)

ARBITRI: Alejandro Martinez Flores (ESP), David Urdanoz Apezteguia (ESP), Javier Moreno Reina (ESP)

FIFA FUTSAL WORLD CUP – ELITE ROUND DI QUALIFICAZIONE
GRUPPO A – CALENDARIO
GIOVEDÌ 30 GENNAIO 2020
ITALIA-Finlandia 2-2
Portogallo-Bielorussia 2-1

VENERDÌ 31 GENNAIO 2020
Bielorussia-ITALIA ore 18.30
Portogallo-Finlandia ore 21.30

DOMENICA 2 FEBBRAIO 2020
Finlandia-Bielorussia ore 15
ITALIA-Portogallo ore 18

CLASSIFICA*
Portogallo 3 (1)
Finlandia 1 (0)
Italia 1 (0)
Bielorussia 0 (-1)

*Fra parentesi la differenza reti

GLI ALTRI GIRONI DELL’ELITE ROUND
GRUPPO B: Francia, Serbia, Spagna, Ucraina
GRUPPO C: Azerbaigian, Croazia, Russia, Slovacchia
GRUPPO D: Repubblica Ceca, Kazakistan, Romania e Slovenia

SPAREGGI (9-12 aprile)
SECONDA CLASSIFICATA GRUPPO C-SECONDA CLASSIFICATA GRUPPO D
SECONDA CLASSIFICATA GIRONE B-SECONDA CLASSIFICATA GRUPPO A

ROAD TO LITUANIA 2020
ELITE ROUND: 27 gennaio–5 febbraio 2020
SPAREGGI: 9 e 12 aprile 2020
SORTEGGIO FASE FINALE: data da confermare, in Lituania
FASE FINALE: 12 settembre–4 ottobre 2020, Lituania (Kaunas Arena, Vilnius Arena e Klaipėda Arena)

PARTECIPANTI PER CONFEDERAZIONI
AFC: 5
CAF: 3
CONCACAF: 4
CONMEBOL: 4
OFC: 1
UEFA: 7 (Lituania e altre sei nazioni qualificate)