Presentata la squadra per i mondiali: Il CT Cassani: "Pronti per ogni evenienza"

CICLISMO

Ciclismo1 mondialiUna nazionale che punta in alto. Questo il messaggio che parte dal Grattacielo Generali, al CityLife District di Milano, dove è stata presentata la formazione azzurra che prenderà parte, dal 23 al 30 settembre, ai Mondiali Strada e Crono di Innsbruck. In palio ci sono 10 titoli iridati tra strada e crono, per le categorie uomini (juniores, U23 ed élite) e donne (juniores ed élite).

 

Alla presenza di Renato Di Rocco, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Antonio Rossi, Sottosegretario con delega ai grandi eventi sportivi della Regione Lombardia; Oreste Perri, Presidente Coni Lombardia, Giorgio Lazzaro, responsabile Marketing e comunicazione CityLife, oltre alla campionessa europea in carica, Marta Bastianeli che ha evidenziato come “Indossare la Maglia Azzurra è una forte motivazione. Auguro un in bocca al lupo a tutti gli azzurri a questi mondiali”.

 

Il settore femminile continua a conquistare successi, sia su strada che su pista, guidato dal CT Dino Salvoldi è ben rappresentato anche a questo appuntamento iridato, con un organico di atlete medagliate e di altissimo livello che sono già un modello in ambito internazionale, anche le più giovani.

“Dopo i due sopralluoghi effettuati, il percorso della prova in linea lascia spazio ad una sola interpretazione: è per atlete resistenti e con grande attitudine alle salite. Sia la parte finale come quella iniziale, richiedono più che un gioco di squadra o abilità tattica, una vera e propria attitudine e condizione dell’atleta: questa la grande differenza che riscontro rispetto agli altri mondiali che ho affrontato nel ruolo di commissario tecnico. Ci siamo abituati a vedere le nostre azzurre al massimo della condizione, come Longo Borghini, che è la nostra migliore individualità, e atlete di livello come l’olandese Van Vleuten e altre individualità dell’Olanda che in questa stagione hanno dimostrato di essere superiori. Tra le juniores abbiamo, invece, la squadra migliore ma non le due individualità più forti nel gruppo. Sapremo cogliere l’opportunità quando si presenterà”. Per la Nazionale Donne élite in linea il CT ha ufficializzato 5 titolari su sette. Se la giocheranno quindi: Cavalli, Guderzo, Pirrone, Quagliotto e Ratto. Ma attenzione anche a Giorgia Bronzini!

Per quanto riguarda le cronogirls, il CT afferma: “Il percorso è lineare e abbastanza adatto a specialisti anche se presenta una salita nella parte centrale”.

 

Il CT Cassani “Una Nazionale con basi molto solide”

“Un percorso decisamente duro che ho potuto verificare con i sopralluoghi effettuati. Quest’anno la Nazionale è nata, non lo si può nascondere, con alcune incognite che, passo dopo passo si stanno sciogliendo. È fondamentale avere una squadra coesa e questa lo è ed ha basi molto, molto solide. Noi ci siamo”.

Ed ancora il CT: “Sono molto concentrato sulla condizione dei nostri atleti che può migliorare. Per ora ho dato 11 nomi poi, passo dopo passo, in avvicinamento al Mondiale, deciderò insieme agli azzurri i titolari per la prova in linea. Siamo consapevoli del nostro valore e della nostra forza. Ricordo che abbiamo “centro campisti” d’eccezione come De Marchi, Caruso, Pozzovivo. Il percorso è duro e qui, a differenza degli altri anni, il mondiale non si decide l’ultimo giro. Dobbiamo quindi cercare di essere pronti per ogni evenienza. Nazioni da tenere d’occhio? Olanda, Francia e anche Colombia con le loro individualità. Per la crono i titolari sono Felline e De Marchi”.

La Nazionale mista (élite e U23) parteciperà al Giro di Toscana, Coppa Sabatini, Memorial Pantani e Trofeo Matteotti per testare “la gamba” e alzare il livello, grazie a questa formula che vede al via la nazionale mista in gare fondamentali già da qualche anno, degli azzurri U23.

 

“Un’Italia che si appresta ad affrontare l’ultimo atto di una stagione intensa per le Nazionali. - afferma il Presidente Di Rocco - Una stagione che ha confermato il trend di crescita del ciclismo italiano regalandoci emozioni e soddisfazioni oltre ogni più rosea speranza. Con le ultime medaglie conquistate ai Mondiali di MTB, tra ciclismo e paraciclismo, il bottino complessivo è già salito a 76 medaglie nella stagione 2018, superando, ancora prima dell’appuntamento di Innsbruck, il già incredibile record dello scorso anno di 73 medaglie. Non sarà facile a Innsbruck ripeterci sui livelli fin qui espressi. Ma abbiamo una componente fondamentale che ha già fatto la differenza: lo spirito di squadra”.

Nazionale Donne élite: Commissario Tecnico: Dino Salvoldi

Prova a cronometro individuale martedì 25.09 – Km 28.8 – partenza ore 14.40

Da Hall-Wattens/Swarosski Kristallwalten a Innsbruck/Hofburg - 2 atlete al via

 

Elisa LONGO BORGHINI – FIAMME ORO/WIGGLE HIGH5

Elena PIRRONE – FIAMME ORO / ASTANA WOMEN'S TEAM

Marta CAVALLI -   ASD VALCAR PBM (Riserva)

 

Prova in linea sabato 29.09 – Km 156.2 – 3 circuiti brevi - partenza ore 12.10

Da Kufstein a Innsbruck/ Hofburg – 7 atlete al via

 

Sofia BERTIZZOLO – FIAMME ORO / ASTANA WOMEN'S TEAM (TITOLARE)

Giorgia BRONZINI – CYLANCE PRO CYCLING

Elisa LONGO BORGHINI – FIAMME ORO/WIGGLE HIGH5 (TITOLARE)

Elena CECCHINI – FIAMME AZZURRE/CANYON SRAM (TITOLARE)

Tatiana GUDERZO – FIAMME AZZURRE/BEPINK

Erica MAGNALDI – BEPINK (TITOLARE)

Soraya PALADIN – ALÉ CIPOLLINI (TITOLARE)

Elena PIRRONE – FIAMME ORO / ASTANA WOMEN'S TEAM

Nadia QUAGLIOTTO – TOP GIRLS - FASSA BORTOLO

Rossella RATTO – FIAMME AZZURRE / CYLANCE PRO CYCLING

Nazionale uomini élite

Commissario Tecnico: Davide Cassani – Collaboratore Tecnico: Marco Velo

 

Prova a cronometro individuale mercoledì 26/09 – Km 52,5 – partenza ore 14.10

Da Rattenberg a Innsbruck/ Hofburg – 2 atleti al via

 

Alessandro DE MARCHI      BMC RACING TEAM

Fabio FELLINE                   TREK SEGAFREDO

 

Prova in linea domenica 30/09 – km 258,5 – partenza ore 9.40

Da Kufstein a Innsbruck/ Hofburg - 8 atleti al via -

 

Fabio ARU                              UAE TEAM EMIRATES

Gianluca BRAMBILLA             TREK SEGAFREDO

Dario CATALDO                      ASTANA PRO TEAM

Damiano CARUSO                  BMC RACING TEAM

Alessandro DE MARCHI          BMC RACING TEAM

Davide FORMOLO                   BORA-HANSGROHE

Gianni MOSCON                    TEAM SKY

Vincenzo NIBALI                     BAHRAIN-MERIDA

Franco PELLIZOTTI                  BAHRAIN-MERIDA

Domenico POZZOVIVO            BAHRAIN-MERIDA

Giovanni VISCONTI                   BAHRAIN-MERIDA