Trofeo Inalpi: emozioni azzurre a Torino, podio tricolore nel fioretto femminile

SCHERMA

Italia fioretto femminile TORINoIl Pala Alpitour di Torino si colora d'azzurro grazie alle emozioni che l'ItalFioretto regala al pubblico torinese. Il Grand Prix FIE trofeo "Inalpi" si conclude infatti con la tripletta italiana nel fioretto femminile, grazie ad Alice Volpi, Elisa Di Francisca e Francesca Palumbo, cui si aggiunge il terzo posto di Alessio Foconi nella gara di fioretto maschile.

Sul gradino più alto del podio femminile sale Volpi che bissa il successo torinese del 2015. In finale la campionessa del Mondo in carica si aggiudica il derby azzurro contro Elisa Di Francisca, col punteggio di 15-9. L'olimpionica di Londra2012 ed argento a Rio2016, a sua volta, aveva "dirottato" sul terzo gradino del podio Francesca Palumbo, al suo secondo podio in carriera, superandola per 15-7.

 

Al maschile, invece, Foconi conclude la sua tappa torinese al terzo posto. A fermare la corsa dell'azzurro, che continua a rimanere sul podio in Coppa del Mondo dopo il successo di Parigi ed il terzo posto ottenuto nella tappa di Tokyo, è stato lo statunitense Race Imboden che in semifinale si è imposto per 15-13 e che a seguire ha vinto la gara maschile. Il campione del Mondo aveva sconfitto ai quarti il bronzo olimpico, il russo Timur Safin, col punteggio di 15-12, dando continuità ad un percorso iniziato di prima mattina con la vittoria contro il cinese Chen Li per 15-9.