Bentornata Sofia! Goggia domina la discesa di Crans Montana e ritrova il successo dopo quasi un anno

SCI ALPINO - COPPA DEL MONDO

goggia2019Sofia Goggia è tornata. A distanza di quasi un anno, l’azzurra ritrova il successo in Coppa del Mondo nella discesa libera di Crans Montana, in Svizzera (non saliva sul gradino più alto del podio dal SuperG delle finali di Are della scorsa stagione), e si mette definitivamente alle spalle l’infortunio al malleolo peronale rimediato in allenamento lo scorso ottobre.


La risalita della campionessa olimpica a PyeongChang2018 era cominciata a Garmisch, dove al rientro dopo l’infortunio, si era classificata seconda sia in Discesa che in SuperG. Poi ai Mondiali di Are aveva ottenuto uno splendido argento in SuperG.


Mancava il successo, almeno fino ad oggi (è il sesto sigillo in carriera per l’italiana). Nella prima discesa del post Lindsey Vonn, la velocista italiana ha dominato (in 1’29”77) mettendosi alle spalle, in una gara frammentata da problemi tecnici al cronometro e infortuni, secondo la nuova classifica diffusa dalla Federazione Internazionale a distanza di tre giorni, davanti all'austriaca Nicole Schmidhofer (+0.52) e all'elvetica  Corinne Suter (+0.59). Scendono dal podio, pertanto, sia Joana Haehlen (+0.61) che Lara Gut-Behrami (+0.71). Guadagnano una posizione le altre tre azzurre, Federica Brignone, Nadia Fanchini e Nicol Delago, che tornano rispettivamente settima, ottava e dodicesima come nel primo ordine d'arrivo pubblicato prima del calcolo manuale dei tempi, rivelatosi poi sbagliato.

Attardate Marta Bassino ed Elena Curtoni. Non è arrivata al traguardo Francesca Marsaglia.