Toyota lancia la campagna "The Unbreakable"

VERSO TOKYO 2020
images/1Primo_Piano_2020/theunbreakable-logo-sigla.jpg

Nel 2017 Toyota ha avviato la campagna di comunicazione globale ‘Start Your Impossible’ a testimonianza del proprio impegno per creare una società inclusiva, nella quale eliminare ogni discriminazione e barriera, e consentire a tutti gli individui di muoversi liberamente senza limitazioni – l’autonomia di movimento è proprio una delle espressioni più nobili di libertà. Con questo obiettivo, alla fine dello stesso anno Toyota ha annunciato la partnership globale con il Comitato Olimpico e il Comitato Paralimpico Internazionale: attraverso i valori dello sport, Toyota vuole promuovere una società in cui ogni individuo possa affrontare ogni sfida e superare i propri limiti attraverso la forza di volontà (quella degli atleti) e, grazie all’ingegno, nel fornire soluzioni di mobilità sempre più avanzate e rispettose dell’ambiente.

 

E’ stato l’inizio di un lungo percorso che, in Italia, ha visto la nascita di una stretta collaborazione di Toyota Motor Italia con il CONI e con il CIP. Un passaggio significativo è stato la creazione del Toyota Team, un gruppo che annovera prestigiosi atleti come Beatrice ‘Bebe’ Vio, campionessa paralimpica di scherma, Ivan Zaytsev, capitano della Nazionale di pallavolo, Simona Quadarella e Gabriele Detti, entrambi campioni di nuoto, Ivan Federico, campione di skating, Andrea Pusateri, campione paralimpico di ciclismo, Ilaria Naef, campionessa di WCMX, Arianna Fontana, campionessa olimpica di short track e infine Vanessa Ferrari, campionessa mondiale di ginnastica artistica. Oggi Toyota lancia ‘’ , un nuovo capitolo della campagna globale ‘Start Your Impossible’. Gli  sono persone fuori dal comune, che hanno superato con coraggio una sfida difficile, fisica o emotiva, per diventare ancora più forti di prima. Con essi Toyota vuole celebrare coloro che hanno il coraggio di “sfidare l’impossibile” e che, di fronte a insuccessi o avversità, sono in grado di rinascere più forti di prima e, per questo motivo, sono fonte d’ispirazione per chiunque trovi ostacoli lungo il proprio percorso: niente è impossibile se ci crediamo davvero!

 

Sono le loro cicatrici a rendere uniche queste persone: nei pochi mesi che ci separano dalla cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi a Tokyo, Toyota Motor Italia racconterà – nella prima parte della campagna - le storie fantastiche di 7 atleti del Toyota Team con una serie di film digital, attraverso la metafora del Kintsugi, l'antica tecnica di restauro giapponese che consiste nel riparare con l’oro i frammenti di un oggetto rotto, esaltandone le fratture per renderlo ancora più prezioso.

 

Ciascuno di loro rivela come è riuscito a superare il momento più difficile della propria vita, non solo sportiva. Al termine del racconto riceverà il simbolo dello spirito di un Unbreakable, una scultura a forma di goccia, il Doroppu, realizzata dalla maestra Kintsugi Chiara Lorenzetti.

Ma ‘Unbreakable’ sono anche tutti coloro che sono andati oltre i propri limiti e le regole della società per rendere la libertà di muoversi un diritto per tutti. Toyota ne ha scelti 7 – i nuovi Unbreakable - per raccontare le proprie storie impossibili: Alessia Guarnaccia, architetto e inventrice dell’ecoplasbrick; Mattia Barbarossa, il più giovane fondatore del mondo di un’azienda aereospaziale; Giovanni Zappatore, inventore del primo arto bionico stampato in 3D; Marco Dolfin, nuotatore paralimpico e chirurgo ortopedico; Daniele Regolo, fondatore della prima piattaforma di recruiting per persone con disabilità; Silvia Bonomi, l’allevatrice di pecore sopravissane; Sofia Corradi, ideatrice del programma Erasmus.

I nuovi Unbreakable saranno i protagonisti, insieme agli atleti del Toyota Team, di un ‘digital contest’ che vive su un sito creato ad hoc, www.the-unbreakable.it. L’utente potrà votare fino al 31 marzo la sua storia “impossibile” preferita, quella che ritiene più emozionante, partecipando all’estrazione finale, con la possibilità di vincere un viaggio per due persone a Tokyo durante le Olimpiadi.