Comunicato della Giunta Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano/Riserva-foto-archivio/FORO5.jpg

Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1132ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 18 novembre. Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha aggiornato la Giunta sui rapporti con le istituzioni e sulla visita della Commissione di Coordinamento del Cio per Milano Cortina 2026. Il Presidente ha poi elogiato il Trentino per l’ottima riuscita della prima edizione del Trofeo Coni invernale. E’ stato approvato il progetto formativo dell’Academy del giornalismo con l’assegnazione di tre borse di studio a livello nazionale: il relativo protocollo d’intesa verrà firmato a Roma giovedì 22 dicembre, unitamente all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, nazionale e regionale umbra, all’Ussi Umbria, al Comitato Regionale Coni Umbria e alla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

 

E’ stato festeggiato Franco Carraro che ha raggiunto l’invidiabile traguardo dei 60 anni consecutivi di partecipazione al Consiglio Nazionale (la prima volta entrò nel dicembre 1962 come presidente della Federazione Sci Nautico). E’ stata approvata la delibera di proposta al Consiglio Nazionale di riconoscimento ai fini sportivi della nuova Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling (FISBB) che partirà dal 1. Gennaio prossimo. E’ stato integrato l’elenco delle discipline col TeamGym (affidato alla Federginnastica) ed è stato prorogato il termine di inserimento dei dati dell’attività sportiva nel registro CONI. E’ stato approvato il nuovo Club Olimpico con l’inserimento record di 191 atleti, per un totale di sovvenzioni agli atleti di oltre 3 milioni di euro.

 

E’ stata poi portata all’attenzione della Giunta la prima previsione di budget 2023 che si chiude in perdita di circa 1,3 milioni di euro a causa soprattutto dei maggiori costi di energia legati alla gestione dei Centri di Preparazione Olimpica. E’ stato approvato il progetto economico per la realizzazione di Casa Italia al Festival europeo invernale della Gioventù, in programma in Italia a Tarvisio a fine gennaio 2023. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 12.00.