Loading...

L’Italia chiude al 5° posto il Motocross delle Nazioni

Ancora la Francia. Per la terza volta consecutiva i transalpini hanno vinto il Motocross delle Nazioni, andato in scena questo weekend a Maggiora (NO). Di fronte a 50.000 appassionati, il trio Febvre – Paturel – Paulin ha conquistato il successo con 29 punti davanti all’Olanda (Coldenhoff – Bojers – Herlings) a quota 30 e agli Stati Uniti (Webb – Martin – Anderson), saliti sul podio con 33 lunghezze. Quarto il Belgio (Strijbos – Van Horebeek – Van Doninck, 36 pt.) mentre l’Italia ha chiuso la top 5 con 44 punti. Antonio Cairoli ha vinto la classifica individuale MXGP, Samuele Bernardini ha chiuso in 5° piazza quella della MX2 e Michele Cervellin in 6° la MX Open.

Gara 1 (MXGP/MX2) Antonio Cairoli è scattato bene piazzandosi subito dietro all’olandese Glenn Coldenhoff e sorpassandolo al quarto giro. L’italiano poi non è riuscito a fermare la rimonta del francese Romain Febvre – che ha vinto – ma ha concluso la gara con una buona seconda posizione. Samuele Bernardini, 13° al primo passaggio, è arrivato 16° al traguardo e 6° tra i piloti MX2.

Gara 2 (MX2/MX Open) Nella seconda heat Michele Cervellin e Samuele Bernardini non sono usciti dal cancelletto nel migliore dei modi. Il veneto è passato 15° al termine del primo giro, il toscano 17°. Con il passare dei minuti però hanno recuperato posizioni fino a chiudere rispettivamente 12° e 15°. La gara è stata vinta dallo statunitense Jason Anderson, che subito dopo aver tagliato la linea del traguardo è stato colpito da un avversario in fase di atterraggio sull’ultimo salto. Portato al centro medico, lo statunitense si è ripreso.

Gara 3 (MXGP/MX Open) Molto regolare lo svolgimento dell’ultima manche, con Tony Cairoli ad agguantare la seconda posizione in partenza per non lasciarla più. Il siciliano si è avvicinato a Herlings (vincitore) ma l’olandese si è difeso bene. Dal canto suo, Cervellin ha sempre occupato la 13° piazza.

L’intera news sul sito magliazzurra.it

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI