Comincia domani, mercoledì 26 ottobre, con la partenza dei componenti dell’equipaggio Open Maschile, la spedizione della Federazione Italiana Rafting ai Campionati del Mondo di Rafting in programma dal 30 ottobre al 6 novembre sul percorso artificiale (e in mezzo al deserto) di Wadi Adventure ad Al Ain a Dubai negli Emirati Arabi Uniti.

“É una squadra che può davvero far bene”, spiega il presidente della Federazione Italiana Rafting Danilo Barmaz. “Ed è il risultato di un lungo lavoro che ha portato a equipaggi composti per la maggior parte da giovani atleti che hanno già dimostrato le loro qualità nelle manifestazioni internazionali. Ci presentiamo infatti negli Under 19 con due equipaggi, il Femminile e il Maschile, che hanno conquistato rispettivamente la medaglia d’argento e quella di bronzo ai Campionati Europei 2016. Abbiamo poi la certezza dell’equipaggio Open Femminile che arriva ai Mondiali con due medaglie di bronzo di specialità agli Europei, mentre l’Open Maschile, guidato da Roberto Schifferle, vero “senatore” e punto di riferimento per tutti gli atleti, è un equipaggio giovane, preparato e motivatissimo”.

“Al di là dell’aspetto agonistico”, prosegue Danilo Barmaz, “questo mondiale sarà una vera scoperta visto che si corre su un canale artificiale realizzato portando in pieno deserto l’acqua per realizzare vere rapide fluviali. Il campo di gara si trova all’interno di un parco avventura che dicono davvero spettacolare. Sarà un’esperienza per tutti”.

Dopo quella di domani da Monaco di Baviera dell’equipaggio Open Maschile, il resto della rappresentativa della Federazione Italiana Rafting con gli equipaggi Open Femminile, i due Under 19 oltre che con il presidente Danilo Barmaz, il direttore tecnico Stefano Pellin e gli allenatori Felix Pirhofer e Antonio Agostini partirà da Milano Malpensa sabato 29 ottobre in mattinata per raggiungere Dubai e il campo di gara dei Campionati del Mondo di Rafting 2016.

Questi gli equipaggi azzurri.

Open Femminile: Louise Caroline Goodall, Marianna Tedeschi, Elena Bragastini, Jasmine Zurlini Frugis, Alessandra Massimino. Open Maschile: Roberto Schifferle, Thomas Waldner, Patrick Agostini, Alexander Zanella, Amadeus Schifferle. Under 19 Femminile: Sarah Walter, Sarah Oberhofer, Raphaela Oberhofer,Deborah Walter, Marilena Nabersberg. Under 19 Maschile: Michael Mark Mair, David Fassnauer, Damiano Casazza, Michael Zanella, Stefan Leitner.