fbpx

WGC: Day defender, occasione per F. Molinari

Jason Day
  21 Marzo 2017 In primo piano
Condividi su:

Francesco Molinari, appena rientrato tra i top 30 del world ranking (29°), si confronta nuovamente con l’élite mondiale nel WGC Dell Technologies Match Play (22-26 marzo), secondo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championships, il minitour mondiale, in programma all’Austin CC di Austin in Texas.

Da due anni è stata adottata una nuova formula che garantisce a tutti almeno tre match. Infatti i 64 concorrenti (i primi del world ranking) sono stati divisi in 16 gruppi di quattro e si affronteranno in un girone all’italiana, ossia ognuno incontrerà gli altri tre. Al termine i 16 vincitori di ciascun raggruppamento saranno ammessi agli ottavi che si svolgeranno insieme ai quarti sabato 25 marzo, con semifinali e finali per primo e terzo posto domenica 26 marzo. Tutti i match saranno su 18 buche.

I primi 16 giocatori della classifica mondiale sono teste di serie in ciascun girone, mentre gli altri componenti del gruppo sono stati designati da un sorteggio con i rimanenti partecipanti divisi in tre fasce secondo l’ordine del wolrd rankingche ha dato diritto all’iscrizione (17°-32°; 33°-48°; 49°-64°). Causa qualche assenza, le posizioni sono andate a scalare in tutti i gruppi, così, nel primo, sin sono ritrovati teste di serie Bubba Watson (n. 17 WR), Phil Mickelson (n. 18), Branden Grace (n. 19) e Matt Kuchar (n. 20) favoriti dalle defezioni di Henrik Stenson (n. 5), Adam Scott (n. 8), Rickie Fowler (n. 9) e Justin Rose (n. 13).

Difende il titolo Jason Day, che in poche  settimane è sceso da leader mondiale a numero 3, ma calamitano i favori della vigilia Dustin Johnson, numero 1, e Rory McIlroy, numero 2, insieme a Hideki Matsuyama, Jordan Spieth e a Justin Thomas, tuttavia in un match play spesso le previsioni vengono completamente ribaltate da giocatori meno quotati, che hanno però maggior predisposizione per questa formula.

Francesco Molinari, reduce dall’ottima prova nell’Arnold Palmer (7°), affronta per la settima volta la gara, dove è stato assente lo scorso anno, e ha una nuova occasione per proseguire l’ottima striscia positiva. Sarà nel gruppo 8 insieme ad Alex Noren, testa di serie, Bernd Wiesberger e a Thongchai Jaidee. Un girone fatto tutto di giocatori nati sul circuito continentale e che si conoscono bene. Nella prima giornata l’azzurro incontrerà Wiesberger, nella seconda Jaidee e nella terza Noren.

Jason Day (nella foto) se la vedrà con Pat Perez, che affronterà nel primo turno, con Lee Westwood e con Marc Leishman, vincitore domenica scorsa dell’Arnold Palmer. Il montepremi è di 9.750.000 dollari

I GIRONI:

Gruppo 1: Dustin Johnson, Jimmy Walker, Martin Kaymer, Webb Simpson

Gruppo 2: Rory McIlroy, Emiliano Grillo, Gary Woodland, Soren Kjeldsen

Gruppo 3: Jason Day, Marc Leishman, Lee Westwood, Pat Perez

Gruppo 4: Hideki Matsuyama, Louis Oosthuizen, Ross Fisher, Jim Furyk

Gruppo 5: Jordan Spieth, Ryan Moore, Yuta Ikeda, Hideto Tanihara

Gruppo 6: Justin Thomas, Matthew Fitzpatrick, Kevin Na, Chris Wood

Gruppo 7: Sergio Garcia, Jon Rahm, Kevin Chappell , Shane Lowry

Gruppo 8: Alex Noren, Francesco Molinari, Bernd Wiesberger, Thongchai Jaidee

Gruppo 9: Patrick Reed, Brooks Koepka, Kevin Kisner, Jason Dufner

Gruppo 10: Tyrrell Hatton, Rafa Cabrera Bello, Jeunghun Wang, Charles Howell III

Gruppo 11: Danny Willett, Russell Knox, Bill Haas, K.T. Kim

Gruppo 12: Paul Casey, Charl Schwartzel, Byeong-Hun An, Joost Luiten

Gruppo 13: Bubba Watson, Thomas Pieters, Scott Piercy, Jhonattan Vegas

Gruppo 14: Phil Mickelson, J.B. Holmes, Daniel Berger, Si Woo Kim

Gruppo 15: Branden Grace, Brandt Snedeker, William McGirt, Andy Sullivan

Gruppo 16: Matt Kuchar, Tommy Fleetwood, Zach Johnson, Brendan Steele

 

IL TORNEO SU SKY – Il WGC Dell Technologies Match Play andrà in onda in diretta, in esclusiva e in alta definizione su Sky a iniziare dalla seconda giornata, con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 23 marzo: dalle ore 19 alle ore 1 (Sky Sport Plus HD); venerdì 24, dalle ore 19 alle ore 1 (Sky Sport 3 HD); sabato 25, dalle ore 15 alle ore 23 (Sky Sport 3 HD); domenica 26, dalle ore 16 alle ore 1 (Sky Sport 3 HD). Commento di Silvio Grappasonni, Massimo Scarpa, Roberto Zappa e di Donato Di Ponziano

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube