Bilancio più che positivo alla prima uscita internazionale degli equipaggi azzurri della Federazione Italiana Rafting. Alla Europe Cup disputata a Wildaplen, in Austria, sul fiume Salza, l’equipaggio femminile di Italia 1 composto da Caroline Goodall del DRD4 Team di Merano (BZ), Alessandra Massimino dell’Adda Viva Indomita Valtellina River di Sondrio, Jasmine Zurlini e Marianna Tedeschi, entrambe tesserate del Sesia Rafing di Vocca (VC), hanno dominato la classifica generale vincendo le gare di Sprint, Testa-a-Testa (il match race del rafting) e Discesa e chiudendo al terzo posto la gara di Slalom.

Particolarmente impegnative le condizioni in cui si sono svolte le gare austriache. Gli organizzatori hanno infatti dovuto liberare dalla neve, scesa abbondante anche nei giorni precedenti la manifestazione, i piazzali di partenza e arrivo e la zona di preparazione degli equipaggi. Ovviamente gelida l’acqua del fiume Salza che, particolarmente difficile, ha visto anche il rovesciamento di qualche equipaggio.

Buone notizie per il rafting azzurro anche nel settore Maschile con la vittoria in classifica generale per l’equipaggio di Italia 5 composto da atleti Under 23 dell’Addavì di Sondrio che si è aggiudicato le gare di Sprint, Slalom e Discesa e ha chiuso al terzo posto il Testa-a-Testa.

Sempre nel settore Maschile, categoria Open, due equipaggi italiani al quinto e sesto posto. Al quinto posto l’equipaggio di Italia 1 composto da atleti del Tigerle Team di Vipiteno (BZ), seguito da Italia 2 con atleti del Valbrenta Team di Valstagna (VI).

Gli altri equipaggi italiani in gara nella Open Maschile hanno chiuso rispettivamente al 12° posto il team misto di Italia 3 con atleti del Tigerle Team e del Valbrenta Team, al 16° quello dell’Adda Viva Indomita Valtellina River e al 18° l’UH!Team-Eddyline di Campertogno (VC). Negli Under Maschile, quarto posto per l’Under 19 del Canoa Club Verona.

Negli equipaggi Femminili, oltre alla vittoria di Italia 1, ha chiuso al quarto posto Italia 3 Under 19 del DRD4 di Merano e al 7° il team Italia 2 con atlete del DRD4 di Merano, dall’Adda Viva Indomita Valtellina River, dal Sesia Rafting.

.

Prossimo appuntamento del rafting italiano, il IV Campionato Interregionale Studentesco in programma mercoledì 26 aprile a Vigevano (Pavia) sul Ticino per l’organizzazione della società AqQua ASD.

Poi, il 6 e 7 maggio, indetto dalla Federazione Italiana Rafting: il Campionato Italiano Assoluto giunto alla 30a edizione. Le gare per formazioni R6 (sei componenti dell’equipaggio) si svolgeranno sul Sesia, uno dei fiumi che alla fine degli Anni 80 ha ospitato le prime gare di rafting in Italia, e sono organizzate congiuntamente dalle società Accadueo Feel River Valsesia A.S.D., Centro Canoa Rafting Monrosa A.S.D, Eddyline A.S.D., Sesia Rafting A.S.D., Valsesia Sport A.S.D. In programma tutte le discipline della discesa fluviale con gommoni: Sprint, Testa-a-Testa, Slalom e Discesa Classica.

Qui sotto le classifiche