Banner MINI bando Over65 B 3

Logo EttuOggi alle ore 12 in Lussemburgo sarà effettuato il sorteggio della seconda fase di qualificazione ai Campionati Europei del 2019, che si svolgerà il 18 e il 19 maggio e coinvolgerà le Nazionali azzurre maschile e femminile.

In campo maschile saranno in gara le sei squadre terze classificate dei gironi del Gruppo A (Romania, Danimarca, Ucraina, Ungheria, Turchia e Lussemburgo) e le sei prime (Repubblica Ceca, Italia, Olanda, Serbia, Lituania e Svizzera) e le sei seconde (Inghilterra, Israele, Finlandia, Bulgaria, Irlanda ed Estonia) dei gironi del Gruppo B. Saranno suddivise in due raggruppamenti da 3 e in tre da 4. Le prime due di ciascuno saranno ammesse agli Europei.

Nel femminile le protagoniste saranno le sei terze (Russia, Spagna, Italia, Svizzera, Slovenia e Azerbaijan) dei gironi del Gruppo A e le cinque prime (Slovacchia, Serbia, Inghilterra, Turchia e Lituania) e le cinque seconde (Belgio, Estonia, Grecia, Bulgaria e Israele) dei gironi del Gruppo B. Confluiranno in quattro gironi da 3 e in uno da 4. Le prime due di ognuno andranno alla rassegna continentale.

Il sorteggio sarà trasmesso in diretta streaming su www.ettu.tv e sulla pagina Facebook della Ettu.

Sono già qualificate alla fase finale, che si disputerà a Nantes, in Francia, a settembre 2019, quattordici squadre maschili e altrettante femminili Fra gli uomini sono la Francia Paese ospitante, la Germania detentrice e le sei prime (Austria, Slovenia, Svezia, Polonia, Bielorussia e Grecia) e le sei seconde (Portogallo, Belgio, Spagna, Croazia, Slovacchia e Russia) dei gironi del Gruppo A.

Fra le donne sono già promosse la Francia, la Romania campione uscente e le sei prime (Germania, Olanda, Svezia, Ungheria, Portogallo e Ucraina) e le sei seconde (Lussemburgo, Croazia, Bielorussia, Repubblica Ceca, Austria e Polonia) degli stessi gironi del Gruppo A.