header carambola

Carambola

EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2020: L'ITALIA TEAM DELLA CARAMBOLA 3 SPONDE PRESENTE AD ANTALYA

images/medium/470281_282955631776418_1888119186_o.jpg

Dal 13 al 16 febbraio andrà in scena ad Antalya (Turchia) il primo appuntamento internazionale del 2020: l'European Championship 3-Cushion National Teams.

Marco Zanetti e Alessio D'Agata indosseranno il gilet azzurro e saranno per la seconda volta insieme in una competizione a coppie. Oltre all'Italia 14 le nazioni in gara: Austria, Belgio (squadra A e B), Croazia, Danimarca (squadra A e B), Francia (squadra A e B), Germania, Grecia (squadra A e B), Olanda (squadra A e B), Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna (squadra A e B), Svezia, Svizzera e Turchia.

Le squadre in gara saranno suddivise in gruppi da tre team; le otto squadre vincenti dei gruppi avanzeranno alla fase finale. Nuova la formula di gara: non più "scotch-double" dove 4 giocatori si alternavano su un biliardo solo; bensì si giocheranno due partite singole in contemporanea su due biliardi e in caso di una vittoria per parte la partita si considererà finita in parità. Nelle fasi finali invece se si dovesse verificare un pareggio si giocherà un set di spareggio a 15 punti con la vecchia formula dello scotch double (in 4 sul biliardo). Distanza 30 punti per la fase di qualifica e 40 per la fase finale.

Il team da battere è il Belgio, medaglia d'oro a Brandeburgo e che in Turchia avrà una formazione diversa: Eddy Merckx e Roland Forthomme al posto di Frèdèric Caudron. 

Girone di qualificazione non semplice per gli azzurri che dovranno affrontare la Turchia (squadra A) che schiera Semih Syginer e Murat Naci Coklu e la Spagna squadra B formata da Antonio Montes e Carlos Crespo. 

 

L'evento sarà trasmesso in streaming da Kozoom

 

European Championship 3-Cushion national teams