Riparte la Diamond League: start da Xiamen

18 Aprile 2024

Sabato in Cina la prima delle 15 tappe: debutto all’aperto per Gaia Sabbatini nei 1500 con le etiopi Tsegay e Welteji. Duplantis verso Roma 2024. DIRETTA TV RaiSport e Sky Sport Arena dalle 13 alle 15

Xiamen, Cina: è già tempo di Diamond League. Andrà in scena nel pomeriggio italiano di sabato 20 aprile la prima delle quindici tappe del massimo circuito mondiale dell’atletica, determinanti per la qualificazione alla finale che quest’anno si svolgerà a Bruxelles il 13 e il 14 settembre: da segnare sul calendario c’è venerdì 30 agosto, edizione n. 44 del Golden Gala Pietro Mennea allo stadio Olimpico di Roma. Si comincia con un doppio appuntamento cinese, sabato a Xiamen e il successivo a Suzhou. Nella giornata inaugurale della corsa al diamante, l’Italia può contare su Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) iscritta nei 1500 metri, al via alle 14.37 italiane. Il livello, come di consueto nel contesto della Diamond League, è stellare: annunciata la presenza della campionessa del mondo dei 10.000 Gudaf Tsegay, leader della pattuglia etiope composta anche dall’argento mondiale dei 1500 Diribe Welteji, dal recente oro mondiale indoor di Glasgow Freweyni Hailu e da tante altre mezzofondiste di ottimo valore come Birke Haylom, Worknesh Mesele, Axumawit Embaye. Per l’atleta azzurra si tratta della prima uscita all’aperto dell’anno, quando il countdown verso gli Europei di Roma conterà -48 giorni e quando mancano un centinaio di giorni alle Olimpiadi. Sabbatini ha già corso un tempo inferiore allo standard d’iscrizione per Parigi, seconda italiana di sempre con il 4:01.24 della scorsa estate a Chorzow: meglio di lei, nella distanza, soltanto la campionessa olimpica Gabriella Dorio (record italiano 3:58.65 nel 1982).

C’È DUPLANTIS, 100 CON COLEMAN E KERLEY - Già convocato dalla Svezia per Roma 2024, Armand Duplantis comincia la propria rincorsa alla doppietta d’oro Europei-Olimpiadi: trema anche stavolta il record del mondo con l’asticella a 6,24? Sulle pedane dei salti, non c’è da perdersi il volo di Mutaz Barshim (Qatar) opposto al neozelandese campione del mondo indoor dell’alto Hamish Kerr, e nemmeno il confronto tra Pedro Pichardo (Portogallo) e Hugues Fabrice Zango (Burkina Faso) nel triplo. Big match sul rettilineo a dieci corsie di Xiamen: osservati speciali Christian Coleman, nella ‘prima’ sui 100 metri dopo l’oro mondiale di Glasgow nei 60, e l’altro jet americano Fred Kerley, fin qui 10.04 in Florida a metà marzo. Velocità femminile con Sha’Carri Richardson (Usa) attesa sui 200, negli ostacoli c’è la primatista del mondo Tobi Amusan (Nigeria, 100hs), nei 5000 il primatista mondiale delle siepi Lamecha Girma (Etiopia).

TV - Il meeting di Xiamen (Cina) sarà trasmesso in diretta tv sabato 20 aprile dalle 13 alle 15 su RaiSport e su Sky Sport Arena. Diretta streaming su Sportface TV (tv.sportface.it o app disponibile negli store iOS e Android).

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate