Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Le gare si sono svolte a Roma, dal 21 al 27 aprile, e hanno visto trionfare il 24enne siciliano Damiano Sciuto, proveniente dal Circolo DLF di Messina, che sale sul gradino più alto del podio e alza la coppa più importante.
A seguire, il GM° Michele Maijnelli, già Campione Italiano di Dama Italiana, che conquista il secondo posto, ed il GM° Francesco Gitto al terzo. La cerimonia di premiazione, quindi, si è trasformata in una grande festa per la FID; gioia e soddisfazione del Presidente Carlo Bordini, del Consiglio federale e del Presidente Coni Lazio, Riccardo Viola che ha premiato i Campioni assieme al Presidente Mondiale Jacek Pawlicki. “Il suo impegno, la sua determinazione e il suo talento hanno portato Sciuto alla vittoria del premio più ambito nel mondo della Dama”, commenta la Federazione.
Ai tavoli, hanno gareggiato atleti provenienti da Germania, Ucraina, Stati Uniti, Repubblica Domenicana, Guinea Bissau. Tutti i giocatori, inoltre, hanno avuto la possibilità unica di partecipare all’udienza con Papa Francesco, tenutasi il 26 aprile, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, durante la quale il Santo Padre ha benedetto il gioco della dama e l’intera famiglia FID nell’anno del Centenario.


Al Mondiale di Roma hanno gareggiato Tetiana Zaitseva (UKR), Vadim Lapin (UKR), Igor Martynov (GER), Richard Beckwith (USA), Rafael Antonio Rodriguez Peralta (Repubblica Domenicana), Eusebio Cabral de Brito Matos (Guinea Bissau), Crispin Odhiambo (Kenya) e Jian Zhou (Rep. Popolare Cinese). Per il team azzurro, invece, erano presenti Michele Maijnelli, Mirco De Grandis, Francesco Gitto e Damiano Sciuto.

Le ultime fasi del Campionato, con alcune interviste e la premiazione presso la Sala Presidenti del Palazzo H del CONI, sono state riprese da Rai1, che ha trasmesso un ampio servizio, a cura di Patrizia Scermino, sul TG1 delle 20.00 di sabato 27 aprile. (clicca qui dal minuto 24:31")

Classifica completa e risultati 1° Campionato Mondiale di Dama Italiana

Classifica completa e risultati challenge di qualificazione al Mondiale

Altre foto (A cura di Cristiana Falcone):

 

(seguirà galleria fotografica)