Diamond League: è l'ora di Eugene

29 Maggio 2015

Tanti big per la due giorni (29-30 maggio) del Prefontaine Classic: in pista Farah, Gatlin, Dibaba e James, in pedana Barshim e Lavillenie per uno show straordinario. Nei 400 la campionessa europea Libania Grenot.

di Marco Buccellato

IAAF Diamond League, atto terzo. Archiviato le tappe asiatiche di Doha e Shanghai, la "Lega dei Diamanti" approda negli Stati Uniti per il Prefontaine Classic di Eugene, il meeting che in calendario precede il Golden Gala Pietro Mennea (4 giugno). L'impianto dell'Hayward Field, già designato per i Mondiali 2021, si appresta a ospitare, tra oggi e domani, un cast tra i migliori nella storia dell'evento con molti atleti che saranno poi in gara anche a Roma. Come nelle ultime edizioni, il programma è diviso su due giornate, con la prima dedicata alle lunghe distanze del mezzofondo, in cui spicca la partecipazione nei 10000 metri del campione olimpico, mondiale e europeo Mo Farah. Il britannico, che proprio a Eugene stabilì il record europeo di 26:46.57 quattro anni fa, si confronterà con altri sei atleti scesi sotto i ventisette minuti. Nella prima giornata anche il peso, col campione del mondo Storl al confronto con tutti i più forti statunitensi, e i 5000 metri con Bernard Lagat e Galen Rupp insidiati da un plotone di fortissimi africani.

L'azzurra Libania Grenot, primatista italiana dei 400 metri e campionessa europea a Zurigo, troverà per il suo secondo impegno dell'anno in Diamond League avversarie del calibro di Allyson Felix, Novlene Williams-Mills, Sanya Richards-Ross e Francena McCorory. Due settimane fa a Doha la quattrocentista delle Fiamme Gialle aveva chiuso in 52.50, limando il 52.95 dell'esordio stagionale a Saint Martin. Previste altre grandi gare nella velocità: Gatlin sui 200 e l'ennesimo confronto tra Kirani James e LaShawn Merritt sui 400, alle prese col saudita Al-Masrahi, la novità junior del Qatar Haroun e il ceco Maslak. Nei 100 femminili le giamaicane Fraser-Pryce e Thompson (10.92 quest'anno) contro le migliori sprinter USA tra le quali Tori Bowie e Carmelita Jeter, la nigeriana Okagbare e l'ivoriana Ahoure. Nei 100 maschili Tyson Gay e gli altri velocisti statunitensi Bailey e Rodgers contro Nesta Carter, Kim Collins e il campione d'Europa Dasaolu.

Altro motivo di straordinario interesse è nel ritorno all'Hayward Field di Mutaz Essa Barshim, che due anni fa proprio a Eugene trovò il primo 2,40 della carriera, dando il via al momento felice della specialità.

Il qatarino troverà in pedana altri "duequarantisti" come il russo Ukhov, il canadese Drouin e l'ucraino Protsenko. Nell'asta, occhi puntati sulle acrobazie di Renaud Lavillenie, il dominatore del salto con l'asta e primatista mondiale. Negli altri concorsi, la pluricampionessa del mondo e oro olimpico a Londra Brittney Reese, in gara contro Tianna Bartoletta nel lungo, la campionessa del mondo di salto triplo Caterine Ibarguen contro l'oro di Zurigo Saladukha e l'iridata indoor Koneva. Nel giavellotto femminile, tutte le migliori del mondo: la primatista del mondo Spotakova, la tedesca Obergfoll, la russa Abakumova, la sudafricana Viljoen, la slovena Ratej e la statunitense Winger-Patterson.

Superbi gli eventi del mezzofondo veloce, a iniziare dal miglio maschile con Asbel Kiprop, Silas Kiplagat e Ronald Kwemoi insidiati dai migliori miler USA, dal gibutiano Souleiman e dal marocchino Iguider. Sugli 800 un cast mondiale costituito in primis dal campione mondiale Aman, dal vice-campione olimpico Nijel Amos e dal campione d'Europa Kszczot. Sugli 800 femminili la campionessa mondiale Sum alle prese con le migliori specialiste locali Wilson, Martinez e Montano-Johnson, e la russa Poistogova. Nei 5000 spicca la presenza di Genzebe Dibaba, al test di qualità contro l'altra etiope Ayana, recentemente vicinissima al record mondiale, e l'atteso rientro di Vivian Cheruiyot dopo la maternità.

Infine, la pluricampionessa del mondo e oro olimpico a Londra Brittney Reese, in gara contro Tianna Bartoletta nel lungo, la presenza del campione d'Europa Kariem Hussein sui 400 ostacoli contro i più quotati specialisti del mondo, uno straordinario 110 ostacoli con in pista contemporaneamente i tre ori in carica di Olimpiadi, Mondiali e Europei (Merritt, Oliver e Shubenkov), contro l'oro mondiale indoor Pascal Martinot-Lagarde e l'insidioso cubano Ortega, l'atteso confrontro nei 1500 donne tra la vincitrice della diamond League dello scorso anno Jennifer Simpson e l'olandese di origini etiopi Sifan Hassan, oro europeo a Zurigo, e i 3000 siepi maschili, con ben nove kenyani in cerca di grandi tempi e con la mina vagante Evan Jager pronto a inserirsi nella lotta per il successo.  

TV - Sabato 30 maggio, diretta su Fox Sports 2HD a partire dalle ore 21:55 con telecronaca di Nicola Roggero e commento tecnico di Stefano Baldini. repliche in programma domenica 31 maggio alle 11:55 e alle 19:50. 

File allegati:
- ISCRITTI/RISULTATI - Entries/Results
- Il sito del Prefontaine Classic di Eugene


Condividi con
Seguici su: