Europei 2016: i risultati delle qualifiche

24/05/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Terminata la prima giornata di gare a Nottingham per i Campionati Europei Targa 2016. Azzurri tutti avanti sia nell'individuale che a squadre.


Sono scattati oggi a Nottingham (GBR) i Campionati Europei Targa 2016 con l'apertura dell'evento effettuata dal Presidente Fitarco e World Archery Europe Mario Scarzella nel giorno del suo compleanno.
In mattinata sono state scoccate le frecce di qualifica dell’arco olimpico femminile e del compound maschile. Nel pomeriggio sulla linea di tiro sono scesi gli altri atleti presenti in Inghilterra. Buoni risultati per l'Italia. Tutti avanti gli azzurri sia nell'individuale che a squadre.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE – Straordinaria prima giornata di gare per Mauro Nespoli e David Pasqualucci. Il campione olimpico a squadre in carica chiude quinto la qualifica con 661 punti. Il giovane compagno si piazza una posizione più indietro con il punteggio di 658. Per entrambi il primo scontro diretto sarà quello dei sedicesimi di finale. Per Michele Frangilli arriva un 74esimo posto con 619 punti. Al primo turno sfiderà Olavi Antti Vikstrom (FIN).
Il terzetto azzurro raggiunge la sesta posizione nella gara a squadre con 1938 punti. Il loro primo avversario sarà l’Austria (Bertschler, Gstoettner , Irrasch).

I RISULTATI DEL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE – E’Guendalina Sartori la migliore delle arciere della Nazionale dopo le prime 72 frecce degli Europei. L’azzurra, già ai ventiquattresimi di finale al pari delle altre compagne, si piazza al tredicesimo posto con 634 punti e domani mattina affronterà la vincente del match tra Dangeruta Nosaliene (LTU) ed Esther Deden (NED). Qualifica quasi a braccetto per Vanessa Landi e Claudia Mandia, la prima chiude al trentunesimo posto con 615 punti, la seconda conclude alla posizione numero 33 con 612 punti. Per Landi il prossimo avversario sarà la britannica Naomi Folkard mentre Mandia se la vedrà con la moldava Alexandra Mirca. Nella gara a squadre le tre azzurre sono seste con 1861 punti e affronteranno agli ottavi di finale la Francia (Schuh, Ruggieri, Planeix).

I RISULTATI DELL’ARCO COMPOUND MASCHILE – Due azzurri nelle prime dieci posizioni. Sono ottime le frecce di qualifica degli specialisti italiani. Federico Pagnoni è quinto con 692 punti e partirà nella corsa alle medaglie direttamente dai sedicesimi di finale. Entrerà in tabellone nel turno precedente Sergio Pagni, nono in qualifica con 688 punti, che sfiderà il vincente della partita tra Roman Vinogradov (UKR) e Vladimir Buzek (SVK). Dopo 72 frecce è quarantesimo con 670 punti Michele Nencioni. Il suo avversario ai ventiquattresimi sarà il polacco Jan Wojtas.
Nella gara a squadre l’Italia è quarta con 2045 punti. La prima avversaria degli azzurri sarà la Svizzera (Haefelfinger, Hofer, Burri).

I RISULTATI DEL COMPOUND FEMMINILE – Sedicesimo posto per Laura Longo tra le donne del compound. L’azzurra mette a segno un punteggio di 667 e vola al secondo turno degli scontri diretti in cui affronterà Irina Markovic (NED). Marcella Tonioli, ventesima con 663 punti, sfiderà ai ventiquattresimi  di finale la svizzera Clementine De Giuli. Irene Franchini, venticinquesima con 652 punti, se la vedrà invece con Ksenia Shkliar (UKR).
Le tre azzurre chiudono la qualifica a squadre al sesto posto (1982 punti) e affronteranno agli ottavi di finale la Svizzera (Hunsperger, Oleksejenko, De Giuli).

I RISULTATI DEL MIXED TEAM
– Quinto posto per Mauro Nespoli e Guendalina Sartori (1295) nel mixed team dell’arco olimpico. La coppia italiana affronterà al primo turno la Moldavia (Olaru-Mirca).
Nel compound la squadra azzurra sarà formata da Pagnoni e Longo che partiranno dal settimo posto ottenuto in qualifica con 1359 punti e sfideranno l’Ucraina (Vinogradov-Diakova).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro