Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Luca Maria Moneta Neptune Brecourt 1 PhCsioRoma MProliPiazza d’onore per Matteo Cialdi, terzo Filippo Moyersoen

 

Arriva a cinque il numero di vittorie italiane al termine della penultima giornata dell’84° CSIO Roma Intesa Sanpaolo Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo. E’ stato, infatti, Luca Moneta in sella al suo fidatissimo Neptune Brecourt (Prop. Az. Agr. Nicoletta Mastroeni) ad aggiudicarsi la spettacolare categoria Loro Piana Sei Barriere. Moneta e Neptune hanno superato l’ultio salto posto all’altezza di 2 metri.

 

“Neptune è un cavallo estremamente intelligente – ha detto il cavaliere azzurro – io con lui anche in questa occasione ho usato un metodo che definirei quasi “corruttivo”. Anche oggi l’ho premiato prima dell’impegno dandogli una carota… credo che tutto il pubblico si sia accorto di questo. Al di la del risultato ci siamo divertiti entrambi, ed è questo ciò che conta”.

 

Il binomio targato Italia non è nuovo cliente di questo tipo di categorie, considerati i successi ottenuti nel 2015 nello CSIO di Lummen e nel CSI5*-W di Madrid, oltre al secondo posto centrato nella ‘sei barriere’ del CSI5*-W di Mechelen.

 

Dieci i binomi al via, con la gara decisa al terzo barrage: dopo il percorso base con ostacolo finale a 1 metro e 60 centimetri, la sequenza ha visto l’altezza massima passare a 1 metro e 75, 1 metro e 90 e, infine a 2 metri.

 

Ma gli azzurri sono stati capaci di mettere a segno una bella tripletta tricolore. Al secondo posto, si è piazzato il toscano Matteo Cialdi che con Lindiamo (Prop. C.I. Versilia) ha commesso errore sui due metri; terzo Filippo Moyersoen con Loro Piana Bellami (Prop. Ivana Maria Amoia). Nessun errore per lui sull’ostacolo a 1 e 90, il cavaliere italiano non ha affrontato il terzo barrage ritirandosi.

 

(Nella foto © Marco Proli: Luca Moneta su Neptune Brecourt)

 

Classifica

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA