Ghirelli (Presidente Lega Italiana Beach Volley) ricorre contro FIPAV per annullamento decisione CFA

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso da parte del sig. Francesco Ghirelli, in qualità di Presidente della Lega Italiana di Beach Volley, contro la Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) per l'annullamento della decisione della Corte Federale d'Appello FIPAV, pubblicata, unitamente alle relative motivazioni, con C.U. n. 1/2018 del 12 luglio 2018, con la quale la CFA ha dichiarato "il proprio difetto di giurisdizione" e, per l'effetto, ha annullato la decisione del Tribunale Federale del 18 maggio u.s., di cui al C.U. n. 71/2018, che aveva inflitto allo stesso ricorrente la sanzione della sospensione di 5 mesi da ogni attività federale, per la violazione dei principi informatori di lealtà e correttezza, ex art. 16 Statuto FIPAV, art. 19 R.A.T., artt. 1 e 74 Reg. Giur., e art. 2 Codice di Comportamento Sportivo del CONI, con l'aggravante di cui alla lettera j) dell'art. 102 Reg. Giur.

Il sig. Ghirelli chiede al Collegio di Garanzia di annullare la decisione impugnata e, ritenuta la giurisdizione degli Organi di Giustizia dell'ordinamento sportivo:

- in via principale, di essere prosciolto nel merito, per insussistenza degli addebiti mossi a proprio carico;
- in via subordinata, di annullare la decisione impugnata, con rinvio alla Corte Federale d'Appello FIPAV affinché si pronunci nel merito.