Seleziona la tua lingua

Image

Elia Matteo Simonetti ricorre contro FISE per decisione CFA FISE su sua sospensione

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso da parte del sig. Elia Matteo Simonetti (tesserato FISE) avverso la sentenza della Corte Federale di Appello della FISE, datata 21 dicembre 2020 e pubblicata in data 22 dicembre 2020, nel procedimento disciplinare R.G. n. 7/2020 FISE (P.A. 91/2019), con la quale, in riforma della decisione resa dal Tribunale Federale della FISE e pubblicata il 29 luglio 2020, che aveva rigettato il deferimento della Procura Federale FISE nei confronti del suddetto ricorrente, è stata accolto il reclamo della medesima Procura Federale e, per l’effetto, è stata irrogata, in capo all’odierno ricorrente, la sanzione della sospensione di un anno dall’attività agonistica, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. d, del Regolamento di Giustizia FISE.

La vicenda trae origine dal deferimento della Procura Federale della FISE, con atto depositato in data 28 febbraio, a carico del ricorrente Elia Matteo Simonetti per la violazione dell’art. 1, comma I, secondo capoverso, del Regolamento di Giustizia; dell’art. 1, comma II, lett. a) e b), del Regolamento di Giustizia FISE; dell’Art. 1, lett. b), del Codice di Condotta FEI per il Benessere del Cavallo (all. n. 1 del Regolamento Veterinario FISE); dell’Art. 2 del Regolamento Veterinario FISE – Sezione Tutela del Benessere del cavallo – Codice di Condotta FEI per il benessere del cavallo, per avere esercitato abusi su cavalli mediante la pratica dello sbarramento.

Il ricorrente, Elia Matteo Simonetti, chiede al Collegio di Garanzia, in accoglimento del presente ricorso, per tutti i motivi ivi esposti, di decidere la controversia, in via preliminare, dichiarando nulla la sentenza emessa e, in subordine, riformando integralmente la decisione impugnata.

Archivio Attività Istituzionali