Ricorso della società Lama Calcio contro FIGC /LND/CR Umbria FIGC-LND

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dalla G.S. Lama Calcio ASD contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), la Lega Nazionale Dilettanti (LND), il Comitato Regionale Umbria FIGC-LND, con notifica alla ASD Branca 1969, per l'annullamento della decisione della Corte Sportiva di Appello Territoriale presso il Comitato Regionale Umbria FIGC-LND, di cui al C.U. n. 20 del 5 settembre 2023, con la quale, nel respingere il reclamo della suddetta ricorrente, è stata confermata la decisione del Giudice Sportivo Territoriale presso il Comitato Regionale Umbria FIGC - LND, pubblicata con il Comunicato Ufficiale n. 19 del 1° settembre 2023, in ordine alle gare di Coppa Italia di Eccellenza Umbria Pierantonio Sport – Branca 1969 del 27 agosto 2023 e Lama Calcio Asd – Pierantonio Sport del 30 agosto 2023; nonché per l’annullamento e/o la riforma di ogni altro provvedimento presupposto, annesso, connesso, collegato e conseguente, ivi incluso il Comunicato Ufficiale n. 24 del 13 settembre 2023, con cui è stato definito l’accoppiamento e il calendario delle semifinali della predetta competizione.

La vicenda trae origine dai fatti occorsi in occasione delle gare di Coppa Italia di Eccellenza Umbria Pierantonio Sport – Branca 1969 del 27 agosto 2023 e Lama Calcio Asd – Pierantonio Sport del 30 agosto 2023, in ordine all'utilizzo, da parte della società Pierantonio Sport, di un calciatore in regime di squalifica.

La società ricorrente, G.S. Lama Calcio ASD, chiede al Collegio di Garanzia, disattesa ogni contraria istanza e/o eccezione:

- in via cautelare, di accogliere l’istanza di sospensione e, per l’effetto, di sospendere, anche inaudita altera parte, l’efficacia del provvedimento impugnato, nonché di ogni altro provvedimento presupposto, annesso, connesso, collegato e conseguente, ivi incluso il Comunicato Ufficiale n. 24 del 13 settembre 2023, con cui il Comitato Regionale Umbria ha disposto gli accoppiamenti e il calendario delle semifinali di Coppa Italia di Eccellenza Umbria 2023/2024, a disputarsi a partire dal 27 settembre 2023; 

- nel merito, in accoglimento del presente ricorso, di annullare la decisione della Corte Sportiva di Appello Territoriale presso il Comitato Regionale Umbria, ivi impugnata, ponendo la stessa nel nulla, nonché di annullare e/o di riformare ogni altro provvedimento presupposto, annesso, connesso, collegato e conseguente, ivi incluso il Comunicato Ufficiale n. 24 del 13 settembre 2023, con cui il Comitato Regionale Umbria ha disposto gli accoppiamenti e il calendario delle semifinali di Coppa Italia di Eccellenza Umbria 2023/2024, a disputarsi a partire dal 27 settembre 2023, e, per l’effetto, di ripristinare il risultato conseguito sul campo nelle gare Pierantonio Sport – Branca 1969 del 27 agosto 2023, e Lama Calcio – Pierantonio Sport del 30 agosto 2023, assumendo tutti gli opportuni provvedimenti idonei a consentire alla ricorrente di essere riammessa alla Coppa Italia di Eccellenza Umbria in luogo della società Branca 1969.