Al via le attività del Progetto FAMI: i minori stranieri agli Internazionali BNL d'Italia

CONI-Ministero dell'Interno

CONI e Ministero dell’Interno uniti per l’avvio del progetto “Diffusione, pratica e implementazione di attività sportive a favore di minori stranieri ospiti del sistema di accoglienza nazionale” nel quale lo sport diventa strumento di inclusione e di integrazione dei giovani migranti presenti sul nostro territorio.

L’avvio delle attività della fase pilota, che vede coinvolte 5 regioni -Sicilia, Lazio, Marche, Toscana ed Emilia Romagna- verrà celebrato il 16 maggio nell’ambito dell’evento “Internazionali BNL d'Italia”.

I ragazzi destinatari del progetto, accompagnati dagli operatori delle strutture di accoglienza, dai tecnici delle associazioni sportive nel quale andranno a svolgere le attività e dal Comitato Regionale Lazio, verranno ospitati nel parco del Foro Italico per vivere la magica atmosfera di questo importante evento internazionale.

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò li accoglierà insieme al Prefetto Rosetta Scotto Lavina, Direttore della Direzione Centrale per le politiche dell’Immigrazione del Ministero dell’Interno, che, insieme al CONI, ha fortemente voluto questo progetto.

Il Progetto – finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 – portato avanti dal CONI e dai Comitati Regionali, attraverso la Direzione Territorio e Promozione, vuole essere una pratica strutturata di integrazione nella nostra comunità dei giovani migranti di diverse nazionalità attraverso il gioco e lo sport.

E’ fortemente attenzionato dal CIO che vuole includerlo nelle buone pratiche dei Comitati Olimpici.

L’appuntamento è per martedì 16 maggio, alle ore 14,30, all’ingresso degli Internazionali di tennis.