Progetto per le Scuole: “La Sicurezza in Bicicletta"

FCI - MIUR

bici miurIl MIUR ha creato una specifica piattaforma dedicata all’Educazione Stradale: www.edustrada.it

Nel portale, oltre ai vari progetti delle Istituzioni che si occupano direttamente della Sicurezza Stradale (Polizia Stradale e Ministero delle Infrastrutture e Trasporti in primis) è stato inserito il progetto nazionale della Federazione Ciclistica Italiana denominato: “La sicurezza in bicicletta” che ha l’obiettivo di fornire, agli alunni delle Scuole primarie (classi IV e V) e secondarie di I grado (classi I e II), tutti gli elementi utili per un corretto utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto su strada.

 

Gli Istituti Scolastici iscritti nel portale, scegliendo il progetto (http://www.edustrada.it/progetto/la-sicurezza-in-bicicletta/), potranno avere, dove possibile, il supporto diretto di tecnici delle società giovanili presenti sul territorio, che porteranno avanti, in accordo con il corpo docente della scuola, uno dei 3 format didattici (4, 6 o 8 unità didattiche) predisposti dal Settore Giovanile.

 

I format prevedono una prima parte (teorico-pratica) dedicata alla conoscenza e alla manutenzione delle parti della bicicletta che incidono sulla sicurezza, nonché agli accessori necessari per circolare su strada. La seconda parte (pratica), invece, sarà dedicata all’apprendimento delle tecniche base necessarie per circolare su strada (cambi di direzione, combinazioni motorie, rallentare e frenare). Sono previsti altresì prove di valutazione dell’intervento didattico all’inizio e a conclusione dei format.

 

Laddove non fosse possibile intervenire con tecnici delle società giovanili, i Comitati Regionali della FCI sono disponibili ad organizzare corsi di formazione per i docenti degli Istituti Scolastici, che potranno avere tutti gli elementi per poter realizzare autonomamente il progetto nel proprio Istituto, in modo da diffonderlo il più possibile sul territorio. 

 

Il termine ultimo per l'adesione ai progetti della piattaforma è previsto per il 31 ottobre 2017.

 

Tutti i contenuti didattici e le informazioni utili per la partecipazione al progetto sono consultabili sul sito della FCI www.federciclismo.it nell’area dedicata all’iniziativa.