Seleziona la tua lingua

Image

Quinta edizione di “Sport di Classe". Aperte le adesioni per le scuole e per i tutor sportivi scolastici

Progetto CONI-MIUR

immagine notaPrende il via la quinta edizione di “Sport di Classe”, il progetto promosso da MIUR e CONI, che si prefigge di valorizzare l’educazione fisica nella scuola primaria per le sue valenze trasversali e per favorire la promozione di stili di vita corretti e salutari.

Il progetto prevede la presenza di un Tutor Sportivo Scolastico (laureato in Scienze Motorie o diplomato ISEF) che collabora alla programmazione e alla realizzazione delle attività motorie e affianca l’insegnante, in palestra, per un'ora a settimana, oltre all’organizzazione dei giochi di fine anno e a un percorso valoriale sul fair play: Campioni di fair play.

 

Particolare attenzione viene attribuita alla formazione dei tutor e degli insegnanti, ai quali vengono forniti contenuti didattici per lo sviluppo di percorsi motori, coerenti con le indicazioni curriculari e con attenzione all’inclusione dei ragazzi disabili. Ai tutor ed agli insegnanti coinvolti sono dedicati anche i Quaderni di Sport di Classe: una guida pratica di supporto all’attività. Prevista inoltre una fornitura di attrezzature sportive per i nuovi Istituti partecipanti al progetto.

 

Sport di Classe è aperto a tutte le scuole primarie d'Italia che vogliano aderire con le classi IV e V, requisito di partecipazione è l’inserimento da parte della scuola di due ore a settimana di attività motoria nella programmazione formativa (PTOF).

E' stato pubblicato l’Avviso per l’adesione dei Tutor Sportivi Scolastici che possono candidarsi sul sito www.progettosportdiclasse.it fino al 15 ottobre 2018, contestualmente alla Nota MIUR prot. 4048 con le indicazioni relative al progetto 2018/2019. Le iscrizioni delle scuole per l'edizione 2018/2019 potranno essere presentate fino alle ore 14.00 di lunedì 22 ottobre 2018.

 

Scarica l’Avviso 

 

Scarica la Nota MIUR

 

Scopri maggiori dettagli sul sito www.progettosportdiclasse.it

Sport di Classe. Giocare, confrontarsi, crescere.

 

Archivio Attività Istituzionali