Seleziona la tua lingua

Image

Matteo Berrettini è nella storia: primo italiano a vincere al Queen’s. E’ il suo primo titolo ATP 500

TENNIS
images/1-Primo-Piano-2021/Berrettini_coppa_Queen_s.jpg

Matteo Berrettini ha compiuto una storica impresa. E’ il primo tennista italiano a scrivere il suo nome nell’albo d’oro dello storico Queen’s Club. Il 25enne romano, n.9 del ranking e prima testa di serie, reduce dai quarti al Roland Garros, si è aggiudicato il “Cinch Championships”, ATP 500. Sui campi in erba londinesi (lo scorso anno il torneo, nato nel 1884, non si è svolto a causa della pandemia), ha superato in finale per 64 67(5) 63, il britannico Cameron Norrie, n.41 del ranking.

 

Si tratta del quinto titolo in carriera per Matteo, il primo a livello “500”, su sette finali disputate, tre solo in questa stagione (ha vinto quella di Belgrado e ha perso quella del “1000” di Madrid, entrambe sulla terra). Quarta finale in carriera amara, invece, per Norrie, che deve rimandare l’appuntamento con il primo trofeo.

 

Berrettini, approdato all’ultimo atto senza perdere nemmeno un set, era il secondo finalista italiano in questo torneo 23 anni dopo Laurence Tieleman (1998). Un debutto indimenticabile per l’azzurro in questo storico club: il primo esordiente ad alzare questo affascinante trofeo, che assomiglia tanto a quella della Champions League, dopo il 17enne Boris Becker nel 1985.

 

“Non voglio offendere gli altri trofei, ma questo è il più bello. Pensare al mio nome e a quello di Boris Becker accostati è incredibile. Ho realizzato un sogno che avevo da bambino, questo torneo lo guardavo da piccolo in tv. E’ stata una settimana incredibile, fantastica per le emozioni che sto vivendo”, è stato il primo commento, sul campo, di Matteo.

 

(Foto Getty Images)

Archivio News