Al via gli Europei maschili: i 14 azzurri selezionati da De Giorgi

PALLAVOLO
images/1-Primo-Piano-2023/De_Giorgi_Time-Out.jpg

Il commissario tecnico Ferdinando De Giorgi ha scelto i 14 azzurri per i Campionati Europei di pallavolo maschile, in programma tra Italia, Bulgaria, Macedonia del Nord e Israele da lunedì 28 agosto a sabato 16 settembre.

La Nazionale, reduce dal successo al Memorial Wagner di Cracovia, si radunerà giovedì 24 agosto a Bologna, sede della gara d’esordio nel torneo continentale. I nostri ragazzi, inseriti all’interno della Pool A, nella prima fase della competizione se la vedranno contro Belgio, Estonia, Serbia, Svizzera e Germania. Le città scelte per ospitare le gare del girone sono Bologna, Perugia e Ancona. 

Confermata l'assenza del centrale Simone Anzani per via dei problemi fisici mentre sarà Alessandro Bovolenta ad affiancare Yuri Romanò nel ruolo di opposto. 

L’Italia, oltre a provare a difendere il titolo vinto nel 2021, tenterà di guadagnare punti molto preziosi per il ranking. Questo, infatti, rappresenta il secondo criterio di accessibilità ai Giochi Estivi di Parigi 2024 dopo il torneo di qualificazione olimpica, che gli azzurri disputeranno in Brasile ad inizio ottobre.

“Questo Campionato Europeo sarà un momento bellissimo per la nostra pallavolo. Andremo in diverse città e ci sarà grande affetto – ha dichiarato coach De Giorgi (foto FIPAV) -. Dal punto di vista tecnico sarà un torneo molto competitivo, con diverse squadre che lotteranno per vincere. Non ci sono formazioni nettamente favorite. Troveremo grande coinvolgimento in giro per l’Italia. Il progetto è molto ambizioso ma sicuramente non facile a livello organizzativo. Adesso spero che i nostri tifosi si facciano trovare pronti e ci vengano a trovare quando noi ci saremo”, ha concluso l’allenatore salentino. (agc)

 

I CONVOCATI

PALLEGGIATORI - Simone Giannelli e Riccardo Sbertoli

SCHIACCIATORI - Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto e Tommaso Rinaldi

CENTRALI - Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo e Giovanni Sanguinetti

OPPOSTI - Alessandro Bovolenta e Yuri Romanò

LIBERI - Fabio Balaso e Leonardo Scanferla

 

CALENDARIO PRIMA FASE

LUNEDÌ 28 AGOSTO - Italia-Belgio (ore 21.00 presso l’Unipol Arena di Bologna)

GIOVEDì 31 AGOSTO - Italia-Estonia (ore 21.00 presso il Pala Barton di Perugia)

VENERDì 1° SETTEMBRE - Italia-Serbia (ore 21.00 presso il Pala Barton di Perugia)

LUNEDì 4 SETTEMBRE - Italia-Svizzera (ore 21.00 presso il Pala Rossini di Ancona)

MERCOLEDì 6 SETTEMBRE - Italia-Germania (ore 21.00 presso il Pala Rossini di Ancona)