A Belgrado i Mondiali di qualifica olimpica con 17 azzurri: in palio le prime carte per Parigi 2024

LOTTA
images/1-Primo-Piano-2023/Piroddu_Lotta_M.png

Belgrado è pronta ad ospitare i Campionati Mondiali di lotta da sabato 16 a domenica 24 settembre.

La kermesse serba rappresenta il primo appuntamento del percorso di qualificazione per i Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024.

Per ciascuna delle 18 categorie olimpiche di peso, infatti, verranno attribuiti cinque posti nazione, per un totale di 90 carte tra uomini e donne. Garantiranno una quota al proprio NOC i quattro medagliati (oro, argento e i due bronzi) e il quinto classificato, vincente dello spareggio tra i due perdenti delle finali per il terzo posto.

L’Italia sarà presente con ben 17 atleti. Nello stile libero occhi puntati su Simone Piroddu (-57 kg/foto UWF), Colin Realbuto (-65 kg), Frank Chamizo Marquez (-74 kg), William Raffi (-86 kg), Benjamin Honis (-97 kg) e Abraham Conyedo (-125 kg).

Nella lotta femminile, invece, spazio a Emanuela Liuzzi (-50 kg), Aurora Russo (-57 kg), Elena Esposito (-62 kg), Dalma Caneva (-72 kg) e Enrica Rinaldi (-76 kg).

Nella greco-romana, infine, saranno protagonisti Jacopo Sandron (-60 kg), Ignazio Sanfilippo (-67 kg), Zaur Kabaloev (-72 kg), Riccardo Abbrescia (-77 kg), Mirco Minguzzi (-87 kg) e Nikoloz Kakhelashvili (-97 kg).

Ogni categoria di peso si svilupperà nell'arco di due giornate, una dedicata alle eliminatorie e la seconda (il giorno seguente) ai ripescaggi e alle finali. La novità per le categorie olimpiche, come accennato sopra, riguarda la disputa di uno spareggio tra i due quinti, valevole come ultimo pass per Parigi 2024. L’incontro andrà in scena ogni volta al termine delle finali per il bronzo e di quella per l’oro. (agc)

 

CALENDARIO AZZURRO DELLE ELIMINATORIE

Sabato 16 settembre – William Raffi e Abraham Conyedo

Domenica 17 settembre – Simone Piroddu e Frank Chamizo

Lunedì 18 settembre – Colin Realbuto e Benjamin Honis

Martedì 19 settembre – Emanuela Liuzzi, Aurora Russo e Enrica Rinaldi

Mercoledì 20 settembre – Elena Esposito e Dalma Caneva

Giovedì 21 settembre – Riccardo Abbrescia

Venerdì 22 settembre – Jacopo Sandron, Zaur Kabaloev e Nikoloz Kakhelashvili

Sabato 23 settembre – Ignazio Sanfilippo e Mirco Minguzzi