Italia Team protagonista a Heraklion: 13 medaglie con gli ori del nuoto di fondo, beach tennis e nuoto pinnato

Mediterranean Beach Games
images/1-Primo-Piano-2023/IIIMBG_nuoto_fondo.jpg

Arrivano dal nuoto di fondo le prime medaglie di giornata per l'ItaliaTeam a Heraklion, teatro dell'edizione 2023 dei Mediterranean Beach Games.

Doppietta azzurra nella 5 km in acqua libere: Marcello Guidi ha vinto precedendo Dario Verani, chiude il podio l'atleta del Portogallo Tiago Campos.

Tricolore sul gradino più alto del podio anche nella prova femminile con Arianna Bridi che ha superato in volata la portoghese Mafalda Sofia Jorge Rosa. Terza l'altra azzurra Silvia Ciccarella.

Accendono alle semifinali le coppie del beach tennis, tutte vincitrici per 2-0. Nicole Nobile e Flaminia Daina hanno superato le sammarinesi Colonna-Grandi mentre Sofia Cimatti e Giulia Gasparri hanno avuto la meglio sulle portoghesi Cunha-Tavares. Vittoria per Doriano Beccaccioli e Tommaso Giovannini sulla coppia greca Karavasillis-Liaskas e per Diego Bollettinari e Mattia Spoto contro Lemonidis-Tripos (GRE). Con gli azzurri ai lati opposti dei tabelloni non sono previsti derby in semifinale.

È servito invece il terzo set per decidere la sfida tutta a tinte tricolori che ha assegnato l'oro del doppio misto e dove ad affrontarsi sono state le coppie Gasparri-Beccaccioli e Nobile-Bollettinari. Dopo i primi due set terminati 6-1 1-6 al tie break è stata la coppia Gasparri-Beccaccioli ad aggiudicarsi l'oro con il punteggio di 11-9. Terzi gli spagnoli Eva Fernandez Palos e Antonio Miguel Ramos Viera.

IIIMBG BeachMX

Ancora medaglie dal nuoto pinnato. Nei 50 metri pinne doppietta azzurra con Patrick Martin oro in 19"44 davanti al compagno di squadra Riccardo Romano secondo con il tempo di 19"52 mentre terzo si è classificato il tunisino Neffati (19"91). Dopo il successo di ieri nei 200 monopinna Silvia Sevignani si è ripetuta quest’oggi vincendo nei 400 con primato nazionale e della competizione in 3’20”01. 

Argento per Giorgia Destefani nei 100 metri monopinna mentre sulla stessa distanza specialità pinne Viola Magoga ha ottenuto il bronzo. Terzo posto e medaglia di bronzo anche per Lorenzo Caronno nei 200 monopinna. Successo e primati nazionali e della competizione anche per la staffetta mista 4x50 pinne con Romano, Destefani, Martin e Magoga in 1’21”55.

Dopo gli otto podi di ieri il nuoto pinnato conclude le gare in piscina con un totale di quindici medaglie. Domani in programma le gare in acque libere con la 4km monopinna, la 2km pinne e la staffetta mista 4x2km monopinna. (agc)