Ori azzurri a Heraklion da beach volley, beach tennis e nuoto pinnato. Italia Team prima nel medagliere con 42 podi

MEDITERRANEAN BEACH GAMES
images/1-Primo-Piano-2023/IIIMBG_medalBVW.jpg

L’Italia Team vince il medagliere della terza edizione dei Mediterranean Beach Games manifestazione dedicata agli sport di spiaggia organizzata dal Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo (CIJM).

Sull’isola di Creta, gli atleti azzurri hanno conquistato un totale di 42 medaglie (13 ori, 16 argenti e 13 bronzi) migliorando il risultato della passata edizione quando a Patrasso l’Italia vinse 39 medaglie (15 ori, 13 argenti e 11 bronzi). Fondamentali per la vittoria del medagliere i tre successi odierni nel nuoto pinnato, beach volley e beach tennis che hanno permesso l’aggancio alla Grecia ferma però a quota 10 argenti. 

Festa azzurra sul campo centrale del Karteros Beach Centre di Heraklion, dove si sono disputate le finali del beach volley con tre coppie italiane sul podio ai Mediterranean Beach Games

Sfida tra compagne di squadra nella finale per l’oro del tabellone femminile, con Reka Orsi Toth e Giada Bianchi che hanno superato il duo formato da Margherita Bianchin e Claudia Scampoli con il punteggio di 21-12 21-15.

Medaglia d’argento per Davide Benzi e Carlo Bonifazi, contrapposti nell’ultimo atto del torneo ai fratelli francesi Quincy e Calvin Aye. Gli azzurri, che nella giornata di ieri avevano incontrato ed eliminato in semifinale l’altra coppia tricolore, sono stati superati per 20-22 13-21.

IIIMBG bonzeBVM

La diciasettenne Silvia Belli ha trionfato nella 2km pinne in acque libere, concludendo in 22’37”4 e staccando di 40” la spagnola Sonia Fargas Mexia. Terza la tunisina Sarra Ben Ahmed. Nella specialità monopinna, sulla distanza di 4km, argento per Mara Zaghet e bronzo per Davide De Ceglie. Gli stessi Zaghet e De Ceglie hanno poi conquistato il bronzo nella staffetta mista 4x2km monopinna in squadra con Silvia Sevignani e Lorenzo Caronno.

Medaglia d’oro per Nicole Nobile e Flaminia Daina nel doppio femminile di beach tennis grazie al successo per 6-0 6-2 in finale contro le francesi Claude e Mathilde Hoarau e quarto posto per Sofia Cimatti e Giulia Gasparri sconfitte 3-6 6-2 10-12 nella sfida per il bronzo dalle spagnole Costa/Fenandez. Bronzo per gli azzurri Becaccioli/Giovannini che hanno sconfitto 6-7 6-2 10-6 l’altra coppia italiana Bollettinari/Spoto.

IIIMB DainaNobile

In serata la cerimonia di chiusura con il passaggio della bandiera del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo (CIJM) tra la città greca e le portoghesi Portimao e Lagoa, che ospiteranno la quarta edizione dei Mediterranean Beach Games nell’estate 2027. (agc)