Comunicato della Giunta Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano/Riserva-foto-archivio/FORO5.jpg

Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1146ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 17 gennaio. Il Presidente Malagò ha esordito nelle comunicazioni complimentandosi con la Nazionale Italiana e col Capo Missione Alessio Palombi che ai Giochi Olimpici di Gangwon in Corea per la prima volta nella storia del CONI ha vinto il medagliere olimpico. Ha poi aggiornato la Giunta su Milano Cortina 2026 e l’eveoluzione della Società Simico dopo il relativo Decreto Legge del Governo.

Ha portato in approvazione i nuovi Principi Fondamentali degli Statuti FSN/DSA, successivamente ad un incontro con il Ministro per lo Sport e una delegazione della Giunta. E’ stato deliberato di spostare il Trofeo Coni estivo 2024 a Catania a fine settembre. E’ stato deciso che il 1. Marzo ci sarà l’inaugurazione del Palazzetto Polifunzionale del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” all’Acqua Acetosa. Sono stati presentati i Numeri dello Sport. Nel 2022 il movimento sportivo promosso sotto l’egida del CONI ha raccolto oltre 14 milioni 231 mila tesserati. Rispetto all’anno precedente le persone tesserate ad una FSN DSA o iscritte ad un EPS sono aumentate e sono ritornate quasi ai livelli registrati prima dell’inizio della pandemia: +2 milioni 210 mila, dopo la flessione negativa rilevata nel 2021 a causa delle restrizioni imposte per contenere l’emergenza sanitaria COVID 19.

Il Presidente ha poi informato la Giunta sugli sviluppi legati alla conclusione della squalifica del Presidente della Federnuoto Paolo Barelli che oggi ritorna al Consiglio Nazionale del CONI. Infine, su proposta del Presidente della Commissione di Garanzia del CONI, Alessandro Pajno, informato il Ministro per lo Sport, Andrea Abodi, è stata portata in approvazione una nuova lista di componenti del Collegio di Garanzia per integrare quelli già esistenti: Ferruccio Auletta, Ruggero Stincardini, Franco Massi, Filippo Lubrano, Giuseppe Liotta, Virgilio D’Antonio, Mauro Sferrazza, Ida Raiola, Andrea Carbone, Erika Guerri, Luigi Carbone, Anna Cusimano, Lucio Giacomardo, Giacomo Rojas Elgueta, Giorgio Vercillo, Giovanni Pesce, Barbara Marchetti, Roberto Vitanza, Pieremilio Sammarco, Tonio Di Iacovo, Daniele Piva, Giuliana Passero, Renato Marini, Francesco Delfini, Carlo Rasia, Stefano Varone, Enzo Paolini, Michele Re, Margherita Maria Ramajoli e Angelo Guadagnino.  La prossima Giunta si svolgerà giovedì 14 marzo al Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia, con inizio alle ore 14. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 11.35.