Il bilancio di Malagò su Baku 2015

GIOCHI EUROPEI

Malag per sito2Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha rilasciato la seguente dichiarazione.

 

“Sono molto soddisfatto, il bilancio della prima edizione dei Giochi Europei disputati a Baku è sicuramente positivo. Si trattava di una nuova esperienza ed è stata vissuta con l’atteggiamento giusto e con la volontà di soddisfare la curiosità e le attese che avevano caratterizzato la vigilia della manifestazione. E’ stata un’occasione di confronto dove abbiamo verificato ancora una volta che la concorrenza sta crescendo e non solo tra le storiche grandi potenze dello sport internazionale.

Credo che i risultati ottenuti dall’Italia abbiano confermato il nostro ruolo preminente nel contesto europeo e nello stesso tempo abbiamo ottenuto quelle indicazioni giuste per cercare di superare le criticità, migliorandoci e ottimizzando il percorso di avvicinamento a Rio 2016. Baku è stata una tappa importante verso le prossime Olimpiadi. In questo senso bisogna dare atto ai COE, al suo presidente Patrick Hickey, e al Comitato Organizzatore di aver allestito una manifestazione dagli interessanti contenuti tecnici, che ha costituito una prova generale in vista dei Giochi Olimpici.

Voglio complimentarmi con tutti gli atleti, con i tecnici, con le Federazioni e con l’intera delegazione azzurra per aver onorato l’evento con capacità e passione, facendo trasparire uno spirito di squadra che, sono convinto, saprà regalarci altre soddisfazioni tra un anno in Brasile”.