Mondiali, domenica Italia-Irlanda a Londra. Cinque cambi nella formazione, torna capitan Parisse

RUGBY

Rugby2015Jacques Brunel, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha annunciato la formazione che affronterà l’Irlanda domenica allo Stadio Olimpico di Londra nella terza giornata della Pool D della Rugby World Cup. L’incontro si disputerà alle ore 16.45 locali, le 17.45 in Italia, e sarà trasmesso in diretta da Sky Sport 2. Per il match che può spalancare o chiudere definitivamente agli Azzurri le porte dei quarti di finale l’Italrugby ritrova dall’inizio il suo capitano Sergio Parisse, che torna ad indossare la maglia numero otto dopo aver saltato per infortunio le prime due partite della rassegna iridata.

 

Con Parisse, sono complessivamente cinque – quattro dei quali in mischia -  i cambi apportati dal CT alla formazione titolare che a Leeds ha battuto il Canada: tra i trequarti una sola novità, con Michele Campagnaro che torna titolare della maglia numero tredici indossata contro la Francia al posto di Benvenuti, che trova posto in panchina, dividendo la cerniera dei centri con Garcia. Invariato il triangolo allargato visto nelle prime due partite, con McLean estremo e Sarto e Venditti all’ala. Confermata per il quarto match consecutivo la mediana con Allan apertura e Gori numero nove ed invariata la seconda linea con la coppia Furno-Geldenhuys, tra le terze linee Brunel lancia dall’inizio il cacciatore di uomini Simone Favaro sul lato aperto, con Minto a completare la terza linea sul lato chiuso.

 

Gli ultimi due cambi sono in prima linea, con Aguero che torna titolare della maglia numero uno sul lato sinistro, Cittadini confermato a destra ed Andrea Manici che, con Ghiraldini indisponibile, conquista la sua prima maglia da titolare in Nazionale nel match più importante del Mondiale azzurro. In panchina vanno Giazzon come tallonatore, i piloni Rizzo e Chistolini, le due terze linee Zanni e Bergamasco, la mediana alternativa Palazzani-Canna e Benvenuti, in grado di ricoprire i ruoli di centro ed ala. All’Olimpico dirige l’esperto direttore di gara francese Jerome Garces, in quello che è il venticinquesimo scontro diretto tra il XV in verde e l’Italrugby, con un bilancio di venti vittorie irlandesi e quattro italiane. Un solo precedente ai Mondiali, il 2 ottobre del 2011 a Dunedin, con l’Irlanda che si impose per 36-6, eliminando l’Italia dalla Rugby World Cup neozelandese mentre l’ultima vittoria italiana risale al 6 Nazioni 2013, all’Olimpico di Roma.

 

15 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 73 caps)

14 Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 21 caps)

13 Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 16 caps)

12 Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 38 caps)

11 Giovanbattista VENDITTI (Newcastle Falcons, 31 caps)

10 Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 19 caps)

9 Edoardo GORI (Benetton Treviso,  45 caps)*

8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 113 caps) - capitano

7 Simone FAVARO (Glasgow Warriors, 25 caps)*

6 Francesco MINTO (Benetton Treviso,  21 caps)

5 Joshua FURNO (Newcastle Falcons, 33 caps)*

4 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 59 caps)

3 Lorenzo CITTADINI (Wasps, 42 caps)

2 Andrea MANICI (Zebre Rugby, 14 caps)*

1 Matias AGUERO (svincolato, 39 caps)

a disposizione

16 Davide GIAZZON (Benetton Treviso, 22 caps)

17 Michele RIZZO (Leicester Tigers, 20 caps)

18 Dario CHISTOLINI (Zebre Rugby, 11 caps)

19 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 92 caps)

20 Mauro BERGAMASCO (svincolato, 105 caps)

21 Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, 13 caps)

22 Carlo CANNA (Zebre Rugby, 5 caps)

23 Tommaso BENVENUTI (Bristol Rugby, 32 caps)*