Coppa del Mondo di Spada: Azzurre a Buenos Aires per conquistare Rio 2016

SCHERMA

Fiamingo1Fine settimana di Coppa del Mondo decisivo per le qualificazioni olimpiche della spada. A Buenos Aires infatti sarà emesso il verdetto finale per l’accesso della squadra femminile mentre a Vancouver, dove si disputa il torneo maschile, gli azzurri, già qualificati con la squadra ai Giochi Olimpici di Rio 2016, potranno disputare la gara con maggiore tranquillità.

La squadra italiana femminile, composta dalla bicampionessa del Mondo, Rossella Fiamingo, dalla campionessa europea 2014, Bianca del Carretto, dalla vincitrice delle ultime due prove di Coppa del Mondo, Mara Navarria e dalla trionfatrice del Grand Prix Fie di Rio della scorsa stagione, Francesca Boscarelli, dovrà sfoderare una prestazione all'altezza del proprio potenziale per poter festeggiare il viaggio verso il Brasile.

Le gare iniziano venerdì con la fase preliminare della prova individuale. A salire sulle pedane argentine saranno Francesca Boscarelli, Sara Carpegna, Bianca del Carretto, Francesca Quondamcarlo ed Alberta Santuccio. L'obiettivo della prima giornata sarà quello di conquistare l'accesso al tabellone principale dove sono già inserite come teste di serie Rossella Fiamingo e Mara Navarria.
Sabato, nella mattinata argentina che corrisponde al primo pomeriggio italiano, inizieranno gli assalti del tabellone principale Domenica, poi, l'attesa prova a squadre.

Stesso programma, ma con orari diversi per via del fuso, per la spada maschile, impegnata a Vancouver.
Andrea Baroglio, Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Gabriele Cimini, Andrea Cipriani, Fabrizio Citro, Luca Ferraris, Marco Fichera, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli ed Andrea Vallosio inizieranno la loro a tirare sulle pedane canadesi già questo venerdì, mentre Enrico Garozzo, già ammesso al tabellone principale della prova individuale, sarà in gara a partire da sabato. Domenica è invece in programma la gara a squadre.

Coppa del Mondo - Spada Femminile - Buenos Aires, 12-14 Febbraio 2016

Programma Gara
Venerdì 12 Febbraio
Prova individuale
Fase a gironi - ore 9.30 (13.30 in Italia)Sabato 13 Febbraio
Prova individuale
Tabellone principale - T.64 - ore 9.00 (13.00 in Italia)
Fase Finale - ore 15.00 (19.00 in Italia)Domenica 14 Febbraio
Prova a squadre
Tabellone principale - ore 9.00 (13.00 in Italia)
Finale 1°-2° posto - ore 15.00 (19.00 in Italia)

Coppa del Mondo - Spada Maschile - Vancouver, 12-14 Febbraio 2016

Programma Gara
Venerdì 12 Febbraio
Prova individuale
Fase a gironi - ore 9.00 (18.00 in Italia)

Sabato 13 Febbraio
Prova individuale
Tabellone principale - T.64 - ore 9.00 (18.00 in Italia)

Domenica 14 Febbraio
Prova a squadre
Tabellone principale - ore 9.00 (18.00 in Italia)