European Open. Odette Giuffrida vince nei 52 kg e si avvicina a Rio 2016

JUDO

giuffrida odetteOdette Giuffrida è sempre più vicina alla qualificazione per i Giochi Olimpici di Rio 2016. L’azzurra ha vinto nei 52 kg l’European Open di Judo al PalaPellicone di Ostia, torneo valido per il ranking di qualificazione olimpica. La judoka romana con questa vittoria si è aggiudicata, infatti, 100 punti che la proiettano in buona posizione di classifica anche se non c’è ancora la aritmetica certezza. Il ranking si chiude il 1 giugno prossimo.

 

Giuffrida, ha traversato il tabellone della sua categoria con passo spedito. Partita come testa di serie numero due, ha prima sconfitto per ippon la danese Anja Lunding poi l’ostica francese Lucile Duport, approdando alle semifinali. Ad ostacolarle l’ascesa ha provato  la mongola Tsolomon Adiyasambuu, superata con uno yuko ed un waza-ari. In finale poi l’azzurra ha dovuto affrontare la testa di serie numero uno del torneo la cinese Ma Yingnan. La campionessa asiatica in carica ha reso la molta incertezza all’incontro deciso poi da uno shido. Sul terzo gradino del podio hanno chiuso le due mongole Adiyasambuu e Bundmaa Munkhbaatar.

 

“E’ stato bellissimo – ha detto la 21enne romana – anche se devo ancora realizzare quello che è successo, ma avere la mia famiglia sugli spalti, i miei maestri, sentire il calore del pubblico è stato come avere una spinta in più!”.

“La finale è stata molto sentita – ha aggiunto Odette – anche perché è stata una rivincita di due anni fa, sempre in finale e sempre qui a Roma, ma questa volta mi sono detta ‘non esiste che ce riperdo’!”. E così è stato. “Odette è stata autoritaria sia sul piano tecnico che su quello fisico – ha commentato il coach azzurro Dario Romano – proprio quello che mi aspettavo dopo Parigi. Peccato invece per Edwige (Gwend, ndr) perché non è nemmeno entrata in gara, le altre ragazze invece, per quanto riguarda le più giovani, hanno avuto modo di fare un’esperienza importante, mentre quelle che già hanno qualche gara hanno espresso il loro attuale livello”.

 

Giornata non favorevole invece per Edwige Gwend subito eliminata nei 63 kg. Fra tutte emerge il settimo posto di Valentina Giorgis nei 57 kg, ottenuto con una vittoria, che è stata ottenuta anche da Francesca Giorda e Fabiola Pidroni, entrambe nei 52 kg, senza ottenere però lo stesso piazzamento. Domenica in gara Giulia Cantoni, Chiara Carminucci, Eleonora Ghetti, Carola Paissoni (70), Lucia Tangorre, Melora Rosetta, Linda Politi, Assunta Galeone (78), Rita Ughetti, Elisa Marchiò (+78).