Comunicato del Consiglio Nazionale

CONI

lottomaticamezzelanigmt22Il 244° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito questa mattina alle ore 11 - presso il Foro Italico – per discutere il seguente ordine del giorno:

 

1) Approvazione verbale della riunione del 26 febbraio 2016: Verbale approvato all’unanimità

 

2) Comunicazioni del Presidente: Malagò ha aperto i lavori ricordando i protagonisti del mondo sportivo scomparsi negli ultimi due mesi e sottolineando l'importanza dei risultati conseguiti dagli atleti azzurri nell’analogo periodo. Il Presidente ha quindi rivolto i complimenti a Francesco Ricci Bicci, per la conferma alla guida dell’ASOIF, e a Flavio Roda, Presidente della FISI, per gli straordinari successi ottenuti durante la stagione agonistica (4 Coppe del Mondo in 4 discipline). Un augurio è stato invece dedicato a Sergio Mignardi, Presidente della Federazione Hockey, per una pronta ripresa dopo l’incidente stradale di cui è rimasto vittima. E’ stato successivamente celebrato il momento dell’investitura relativa al portabandiera: forte condivisione sulla scelta di Federica Pellegrini, nominata il giorno dopo l’addio all’attività agonistica di Valentina Vezzali, ultimo alfiere azzurro ai Giochi Olimpici Estivi. Il 22 giugno ci sarà la cerimonia della consegna della bandiera al Quirinale, con la Pellegrini e la Caironi protagoniste.

Il Presidente ha ribadito la bontà dei rapporti con il Governo, che ora sta lavorando sulla ripartizione dei diritti tv e sulla complessa materia riguardante la legge sul professionismo del 1981. C’è infatti da considerare quanto l’universo femminile voglia ottenere un riconoscimento formale sotto il profilo giuridico. Su Roma 2024 si procede con unità d’intenti: i 4 giorni trascorsi a Losanna con Montezemolo e lo staff del Comitato, durante le elezioni di SportAccord, sono serviti per portare avanti un ottimo lavoro relazionale. Nei prossimi giorni inizierà, tra l’altro, un giro di consultazione con tutti i candidati al ruolo di sindaco per parlare della tematica relativa alla candidatura. E’ stato quindi affrontato il capitolo manifestazioni sportive in Italia: è arrivata una lettera del CIO che invita a non organizzare ulteriori eventi nel nostro Paese fino a settembre 2017, salvo quelle già ottenute e previste, per evitare condizionamenti legati proprio alla candidatura.

Dopo aver parlato del progetto “Sport e Periferie”, con la Commissione istituita che sta completando la valutazione sulle circa 2000 domande pervenute, è stato toccato il delicato tema del doping, in riferimento al caso di positività legato a Niccolò Mornati, un episodio che ha ferito e fatto riflettere il Presidente. Per questa ragione è stata annunciato che, al termine del mandato attuale, Malagò non si ricandiderà alla guida dell’Aniene, per evitare ogni tipo di interpretazione sul ruolo. E’ stato anche rivelato che – durante i lavori di Giunta – Carlo Mornati ha rimesso tutte le deleghe relative al suo ruolo da Vice Segretario Generale e Responsabile della Preparazione Olimpica, compresa quella di Capo Missione a Rio. La Giunta ha respinto all’unanimità tale ipotesi, ribandendo pieno appoggio a Mornati, oltre all’apprezzamento per il lavoro svolto. Il Presidente ha anche ricordato come questa vicenda confermi l’assoluta bontà dell'attività condotta dall’organismo antidoping.

Malagò ha ricordato le nomine del nuovo CDA della Coni Servizi per il triennio 2016-2018 del Consiglio d'Amministrazione di CONI Servizi nelle persone di Franco Chimenti, quale Presidente, e di Alberto Miglietta, Francesco Parlato, Giovanna Boda e Annarita Balzani. La proposta sarà portata all'attenzione dell'Assemblea della Società prevista per il prossimo 11 maggio.

Sono stati inoltre ringraziati Manco e Binaghi per l’accordo sottoscritto in merito alla controversia UISP-FIT. Il Trofeo CONI del 2016, infine, si disputerà in Sardegna con 5 mila bambini protagonisti. E' stato annunciato il 24 maggio ci sarà un Consiglio Nazionale straordinario per rimodulazione budget 2016, anche in riferimento all’Antidoping. Sulla relazione del Presidente sono intervenuti: Franco Carraro (membro CIO), Giovanni Petrucci (Pallacanestro), Riccardo Agabio (Ginnastica), Raffaello Leonardo, Sabatino Aracu (Hockey e Pattinaggio), Ugo Salines (Enti di Promozione Sportiva), Vincenzo Manco (Enti di Promozione Sportiva), Angelo Binaghi (Tennis), Riccardo Viola (Rappresentanze Organi Periferici), Vincenzo Medugno (Rappresentante Tecnici), Sandro Rossi (Rappresentante Discipline Sportive Associate), Angelo Sticchi Damiani (ACI), Alberto De Nigro (Revisore dei Conti), Antonio Rossi (Rappresentante Atleti), Alberto Miglietta (Badminton).

 

 2bis) Statuto CONI  - Art. 2; Comma 4 – Omofobia: Approvato all'unanimità

 

3) Attività F.S.N .- D.S.A. - E.P.S.: Sono stati approvati all'unanimità le delibere riguardanti: regolamento per i procedimenti speciali di cui all'art. 54 del Codice di Giustizia Sportiva, regolamento dell'organo arbitrale delle Licenze UEFA, la proroga della nomina del Commissario Straordinario della Federazione Italiana Twirling, limite massimo annuale degli atleti non appartenenti all'Unione Europea da 1185 a 1160, regolamento delle Associazioni Benemerite. 

 

4) Affari Amministrativi e Bilancio CONI: Bilancio d’esercizio CONI 2015 approvato all’unanimità. Non avendo null’altro da deliberare i lavori si sono conclusi alle 12.55.