Coppa del Mondo, Innocenti fa le prove per Rio: 2° a Baku nel Double Trap

TIRO A VOLO

IMG 20160625 WA0008Marco Innocenti conquista un importante secondo posto nella quarta Prova di Coppa del Mondo in Azerbaijan di Tiro a Volo e dimostra di essere pronto per ben figurare in Brasile nel Double Trap. Il toscano, argento lo scorso anno nella Coppa del Mondo ad Al Ain che gli valse il pass per i Giochi, ha iniziato le qualificazioni in sordina, chiudendo la prima serie con un 26/30 che lasciare prevedere una gara in salita, ma dalla seconda serie ha preso il ritmo giusto e con i successivi quattro 28/30 ha chiuso con il punteggio di 139/150, migliore di giornata, qualificandosi alla semifinale. Consapevole di dover dare il massimo per potersi giocare le medaglie, Innocenti ha fatto ricorso a tutta la sua concentrazione e ha centrato il gold match con un quasi perfetto 29/30, eguagliato solo dal maltese William Chetcuti.

 

Nello scontro finale il primo a sbagliare è stato l’azzurro, cadendo su due zeri in occasione del quarto ed dell’ottavo turno di tiro e rischiando di lasciare il campo libero all’avversario. Il maltese, probabilmente già sicuro di aver chiuso il conto, si è scomposto ed è caduto nel rush finale, sbagliando due degli ultimi quattro piattelli e riaprendo la gara. Nel conseguente spareggio sul 28 pari, Innocenti non ha saputo approfittare dell’occasione e con +2 a +1 il responso è stato favorevole all’avversario.

 

“Tranne che per lo shoot-off finale, sono soddisfatto della gara – ha dichiarato il campione toscano – Sono in fase di rifinitura della preparazione e posso dire a buon punto. Manca ancora più di un mese a Rio e ho tempo di perfezionare il lavoro con Mirco (Cenci, ndr). Oggi mi godo questa medaglia, che voglio dedicare a tutti quelli che mi sostengono, ma da domani di nuovo testa bassa e lavoro”. Con Cheticuti e Innocenti sul podio è salito anche il cinese Junje Mo, medaglia di bronzo dopo aver regolato con 28 a 26 il russo Artem Nekrasov. In semifinale anche Alessandro Chianese, portacolori della Marina Militare, quest’anno protagonista di una brillante stagione. Rientrato tra i migliori sei con lo stesso punteggio di Innocenti, nei 30 piattelli decisivi per l’accesso ai medal match ha lasciato in pedana tre errori e con comunque buon 27/30 si è dovuto accontentare della sesta piazza. Leggermente in ritardo Antonino Barillà, Vice Campione del Mondo a Granada 2014 e secondo azzurro convocato per i Giochi di Rio. Il marinaio ha avuto qualche defaillance di troppo e con il totale di 134 non è salito oltre la 16ª posizione.

 

“Stiamo lavorando bene ed i risultati ci danno ragione – spiega il DTN Mirco Cenci – Marco (Innocenti, ndr) è stato davvero bravo e sono molto contento per questa medaglia, ma anche Alessandro (Chianese ndr) non è stato da meno. Per quanto riguarda Nino (Antinino Barillà, ndr), oggi è stato un po’ sfortunato ed ha avuto qualche problema con la pioggia ed il vento, ma non mi preoccupo perche la sua condizione è comunque ottima. Nel complesso ho la fortuna di avere una squadra molto compatta ed affiatata. Non mi riferisco solo ai tre tiratori che sono qui, ma anche a quelli che sono rimasti a casa, ma che si seguono anche da lontano. Continueremo il nostro lavoro come sempre, affrontando un appuntamento per volta”. Domani, domenica 26 giugno, in pedana ci saranno gli specialisti di Skeet, in gara lunedì 27 e martedì 28 giugno. Per l’Italia il Direttore Tecnico Nazionale Andrea Benelli schiererà