Europei: Arianna Fontana oro nei 1500, bronzo per Lucia Peretti. Valcepina argento nei 500

SHORT TRACK

fontanaaaaaGrande Italia agli Europei di short track in corso al Palavela di Torino. Tre medaglie, con un oro scintillante a impreziosire una giornata che ha regalato emozioni e spettacolo. Protagonista assoluta Arianna Fontana, che si è confermata stella di prima grandezza della disciplina: è salita sul tetto della manifestazione continentale nei 1500 metri, al termine di una gara in rimonta che le ha permesso di superare la russa Sofia Prosvirnova. Medaglia di bronzo l'altra azzurra Lucia Peretti.

 

La plurimedagliata olimpica è rimasta invece vittima della sfortuna nei 500 metri, cadendo a due giri dalla fine quando aveva preso le redini della finale, vinta poi dalla olandese De Vries davanti all'altra azzurra Martina Valcepina, che ha messo in bacheca una prestigiosa medaglia d'argento.

 

Azzurre straordinarie infine anche nella staffetta, con Fontana, Maffei, Valcepina e Peretti capaci di conquistarsi un posto nella finale A di domani. Vittoriose in semifinale dopo la penalità comminata alla Russia - sul ghiaccio l'Italia era terminata al secondo posto con il tempo di 4'12"838 -, le azzurre se la vedranno nell'ultimo atto contro Olanda, Ungheria e Repubblica Ceca.

 

Al maschile le belle notizie arrivano proprio dalla staffetta, che ritrova lo smalto perduto e centra un secondo posto in semifinale (6'53"381) dietro la Russia che vale l'accesso alla finale A di domani, quando gli azzurri sfideranno Ungheria, Olanda e proprio la Russia. Per Nicola Rodigari (C.S. Carabinieri), Yuri Confortola (C.S. Carabinieri), Tommaso Dotti ed Andrea Cassinelli (V.G. Torino) ecco dunque un exploit di spessore dopo le difficoltà della prima parte di stagione. Nell'individuale per gli uomini il miglior risultato è quello ottenuto da Dotti, terzo nella finale B dei 1500. Niente da fare invece per Andrea Cassinelli, uscito di scena nelle semifinali dei 1500 e nei quarti dei 500.

 

Questo il commento a fine giornata del commissario tecnico della nazionale italiana, Kenan Gouadec: "Abbiamo avuto una giornata quasi perfetta, con l'unico rammarico di Arianna Fontana a un passo dalle doppia vittoria. Siamo comunque andati molto vicini alla pefezione e credo non si potesse sperare di meglio in queste due giornate per l'Italia. Molto bene le staffette, e sono pure soddisfatto di come hanno corso gli uomini: abbiamo dimostrato che l'Italia c'è ed è forte, al maschile come al femminile".

 

Queste invece le parole del presidente Fisg, Andrea Gios: "Questa giornata ci riempie di soddisfazione perché abbiamo portato tre ragazze nei primi tre posti: Arianna Fontana è la campionessa di sempre, con un'intelligenza straordinaria che la contraddistingue in ogni situazione, la Valcepina dopo la maternità è tornata ai suoi livelli e pure la Peretti è stata eccezionale. Abbiamo una bella squadra che ci fa guardare con speranza e serenità al futuro. Questo è merito anche di uno staff tecnico che ha lavorato benissimo e che ci permette di coltivare ambizoni importanti in vista di Pyeongchang 2018".