Coppa del Mondo di fioretto, Arianna Errigo e Alice Volpi terze ad Algeri

SCHERMA

algeri podio cdm fioretto femminile 2017L'Italia continua a rimanere incollata al podio in Coppa del Mondo di fioretto femminile. Il 2017 inizia cosi come si era concluso il 2016. Cosi come a Torino, nell'ultima gara dell'anno solare, anche nella tappa di Algeri che segna l'inizio del nuovo anno per il circuito mondiale di Coppa del Mondo di fioretto femminile, Arianna Errigo ed Alice Volpi conquistano il terzo posto. Le due fiorettiste azzurre si ritrovano insieme sul terzo gradino del podio confermando la loro classe e ribadendo come si tratti di due tra le principali protagoniste del panorama internazionale del fioretto femminile.

 

Per Arianna Errigo è il quarto podio in altrettante gare stagionali: dopo il successo nella prova d'esordio a Cancun, infatti l'azzurra ha collezionato tre terzi posti a Saint Maur, Torino ed Algeri. A fermare la sua corsa, sulla pedane algerine, è stata in semifinale, col punteggio di 15-10 la francese Ysaora Thibus, poi vincitrice finale della gara. L'azzurra, testa di serie numero 1 del tabellone, aveva esordito superando per 15-2 l'austriaca Kim Weiss, proseguendo poi infliggendo il netto 15-3 alla statunitense Stefani Deschner, prima di avere la meglio nel derby azzurro del turno dei 16 su Valentina Cipriani per 15-11. Ai quarti poi ancora il netto punteggio, 15-9, contro la sudcoreana Hee Sook Jeon.

 

Alice Volpi, dal canto suo, aveva iniziato superando una dopo l'altra le due sorelle polacche Marika e Julia Chrzanowska rispettivamente per 15-9 e 15-6. Nel turno delle 16 l'azzurra ha avuto ragione della russa Adelina Zagidullina per 15-7, per poi vincere la sfida dei quarti contro la campionessa olimpica di Rio2016, l'altra russa Inna Deriglazova, col punteggio di 15-12. A dirottarla sul terzo gradino del podio, superandola in semifinale, è stata invece l' "eterna" sudcoreana Hyunhee Nam col punteggio di 15-7.

 

Per i colori azzurri la giornata si rivela positiva anche in virtù del piazzamento di Valentina De Costanzo che si ferma ai quarti di finale e conclude all'ottavo posto la sua gara. L'atleta romana è uscita sconfitta per 15-5 dalla sfida contro la francese Ysaora Thibus nell'assalto valido per salire sul podio.

 

Stop invece nel turno delle 16 per Martina Batini, sconfitta dalla polacca Walczyk per 15-13, oltre che per Valentina Cipriani, superata da Arianna Errigo nel derby azzurro. Il turno delle 32 si era invece rivelato "fatale" per Chiara Cini, eliminata 15-13 dalla compagna di Nazionale, Valetina Cipriani, così come per Olga Rachele Calissi, sconfitta 15-8 dalla giapponese Nishioka, Erica Cipressa, superata 15-8 dalla sudcoreana Nam, e per Camilla Mancini, uscita di scena per mano dell'olimpionica russa Deriglazova col punteggio di 15-11.Francesca Palumbo invece era stata l'unica azzurra eliminata nel tabellone delle 64, ad opera della sudcoreana Kim con il punteggio di 15-11.

Domani, nell'ultima giornata di gara ad Algeri, si svolgerà la gara a squadre. Il Commissario tecnico, Andrea Cipressa, è intenzionato a schierare il quartetto composto da Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini e Camilla Mancini.