Ecco "Scuola di Squadra", Malagò e Zingaretti consegnano kit di attrezzature agli Istituti romani

CONI-REGIONE LAZIO

mala zingarettiscuoleTour degli Istituti scolastici di Roma per il Presidente del CONI, Giovanni Malagò. Nelle tre tappe - il Liceo Ginnasio Statale “Orazio”, il Liceo Sportivo “Pacinotti – Arichimede” e l’Istituto Magistrale Statale “Giordano Bruno”- il Presidente, insieme al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, hanno dato il via alla consegna dei primi kit di attrezzature sportive richieste nell’ambito del progetto “Scuola di Squadra”, iniziativa volta a promuovere la pratica dello sport negli Istituti pubblici Secondari di Secondo Grado della Regione.


Il budget messo a disposizione dall’amministrazione regionale è stato di 1 milione di euro con l'obiettivo finale di dotare tutti gli Istituti dell’attrezzatura necessaria a svolgere attività sportive favorendo la diffusione di un ampio ventaglio di discipline, soprattutto quelle considerate minori.


“Il CONI non si dovrebbe occupare dello sport nella Scuola, perché non è all’interno del perimetro delle attività previste dal nostro Statuto, ma in realtà da qualche anno stiamo dando un grande contributo di presenza, di moral suasion, con le autorità nazionali e locali perché ci rendiamo conto che altrimenti tanti di questi problemi non si risolvono – ha sottolineato Malagò -. Lo facciamo con le federazioni, con i comitati e con le associazioni oggi rappresentate dalla realtà bellissima di Girolamo Giovinazzo e dalla Fenice Pallavolo, un’eccellenza della nostra città. Siamo molto contenti quando troviamo un interlocutore come Nicola Zingaretti che mi ha chiamato e mi ha detto che voleva fare qualcosa per dare un segnale concreto. Questo è un modo diretto e molto apprezzato. Sono orgoglioso di questa iniziativa, speriamo di farne il più possibile”.


“Otto mesi fa sono andato ad inaugurare una palestra e un gruppo di ragazzi mi ha detto: ‘Preside’, ma qua non ci sono nemmeno i palloni’. Da lì abbiamo scoperto che purtroppo, in momenti di difficoltà e di crisi ci si dimentica delle cose semplici - ha spiegato Zingaretti -. Abbiamo messo 20 milioni che partiranno con un nuovo bando per rifare l’impiantistica sportiva delle scuole e poi abbiamo promosso questo progetto, 'Scuola di Squadra', che è una piccola ma rivoluzionaria iniziativa. E' l'inizio di un tentativo di costruire nuclei sportivi che altrimenti non sarebbero mai nati: in un momento di crisi come questo dobbiamo investire nella scuola, perché qui c'è il futuro dell'Italia. Da dopo domani sarà aperta anche una pagina Facebook per raccogliere idee e suggerimenti. La presenza del CONI e di Malagò è importante, occorre fare squadra anche nella vita e lo sport, da questo punto di vista, aiuta tantissimo. Distribuiamo questo materiale perché lo sport diventi davvero un diritto”.


Alla cerimonia di consegna hanno preso parte, tra gli altri, Teresa Zompetti, responsabile dell'area Strategia e Responsabilità Sociale CONI, il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola, i rappresentanti del CONI Point Roma, a partire dal delegato Cristina Chiuso, il Presidente del III Municipio di Roma Capitale, Roberta Capoccioni, il Coordinatore dei Professori di Educazione Fisica del Lazio, Antonino Mancuso, Daniele Lupo, medaglia d’argento olimpica a Rio 2016 nel beach volley e il judoka Girolamo Giovinazzo, argento olimpico ad Atlanta 1996 e bronzo a Sydney 2000.

La Regione Lazio ha inviato ad ogni istituto un questionario da compilare con a scelta 153 tipologie di attrezzature per 20 discipline sportive. In base alle richieste si sta provvedendo alla consegna del materiale necessario entro la fine di febbraio 2017. Alla fine dello scorso anno scolastico hanno fatto richiesta di attrezzature 230 scuole del Lazio su un totale di 253.
Tra gli articoli più richiesti: i palloni per pallavolo, le racchette da ping pong, i tappetini pieghevoli, le funicelle bilanciate, le racchette per badminton, le palline da ping pong regolamentari, gli elastici larghi, i palloni da gara per calcetto, i coni alti con fori e i completi da pallavolo.