Coppa del Mondo, domani ad Aspen le finali di discesa. In prova volano Peter Fill e Sofia Goggia

SCI ALPINO

Fillgood1 crIl mondo dall'alto in basso. Si disputano domani ad Aspen - in Colorado - le gare finali di discesa libera che assegneranno la Coppa del Mondo di specialità. Peter Fill ha confermato di gradire la pista e dopo il secondo tempo nell'allenamento di apertura delle finali, ha realizzato la migliore prestazione nella seconda e ultima prova ufficiale in vista della gara. Il detentore della Coppa del mondo di specialità ha realizzato il tempo di 1'34"42, mettendosi alle spalle l'austriaco Vincent Kriechmayr di 1 centesimo e il vicecampione del mondo canadese Erik Guay di 6 centesimi, Soltanto undicesimo il norvegese Kjetil Jansrud, leader della graduatoria che alla vigilia dell'ultimo appuntamento deve gestire 33 punti di vantaggio (407 contro 374) proprio su Fill. Il carabiniere di Castelrotto è partito con il freno a mano tirato e poi ha via via aumentato il ritmo, sino a ottenere i parziali più veloci sia nel penultimo che nell'ultimo intermedio. Leggermente attardato invece Dominik Paris, il quale non è andato oltre il quindicesimo tempo a 94 centesimi e si è comportato esattamente al contrario rispetto al compagno di squadra, con parziali veloci nella parte alta e un progressivo rallentamento nella parte conclusiva. La gara di domani è prevista per le ore 16.30 italiane, diretta televisiva su Raisport ed Eurosport.

 

Stuhec, Goggia, Vonn. La seconda prova della discesa femminile ha invece riproposto nelle prime posizioni le tre atlete che sono salite sul podio negli appuntamenti coreani di due settimane fa. Ilka Stuhec è apparsa in grande confidenza con la pista americana, ha tagliato il traguardo in 1'37"88, ha abbassato di quasi tre secondi il tempo delle prove di ieri e ha rifilato 89 centesimi a Sofia Goggia, ottima seconda. Terzo posto per Lindsey Vonn, a 7 centesimi dalla Goggia. Quarta Nicole Schmidhofer, la campionessa del mondo di superG, a 1"17, mentre al quinto posto si è piazzata una positiva Federica Brignone a 1"64 dalla Stuhec e con lo stesso tempo di Viktoria Rebensburg.
14/o tempo per Verena Stuffer e 19/o per Johanna Schnarf. la classifica della discesa femminile non lascia molto margine: Stuhec guida con 497 punti, ben 97 in più di Sofia Goggia. Sono pochissime le possibilità che l'azzurra riesca ad aggiudicarsi il trofeo. Per riuscirsci Sofia dovrebbe vincere e Stuhec uscire dai punti (quindi classificarsi dal 16/o posto in giù). La gara è programmata per domani alle 18, ora italiana.