World League: USA sconfitti ai rigori, per il Settebello esordio vittorioso nella SuperFinal

PALLANUOTO

dellungodPer il Settebello una vittoria di rigore nell’esordio alla SuperFinal di World League di pallanuoto. Gli azzurri del CT Campagna, impegnati all'Aquatic Palace di Ruza (Russia), sono stati protagonisti di una prova d’orgoglio contro gli Stati Uniti e, dopo aver inseguito gli avversari per gran parte del match, in rimonta hanno strappato il 5-5 (1-0 2-0 2-3 0-2) nei tempi regolamentari per poi superare gli USA ai rigori per 9-7. Domani l’Italia tornerà in vasca per affrontare i campioni olimpici, mondiali ed europei della Serbia che oggi hanno battuto il Kazakistan 15-7.

 

Come detto, l'Italia si sblocca nel terzo tempo dopo un primo tempo sottoritmo caratterizzato da una conclusione di Di Fulvio dopo 2'40" e, per gli americani, dal gol di Irving a 4'36". Nel secondo si contano almeno quattro buone occasioni per segnare ma ancora nessun gol: due volte Gallo, poi Bodegas e Di Fulvio provano a superare Baron senza fortuna; vanno a segno due volte, invece, gli Stati Uniti: con Ramirez su rigore (fallo di Aicardi) e Bowen per il massimo vantaggio (3-0). La rimonta comincia al minuto 17'49" di gioco con il primo dei due gol di Renzuto Iodice, al quale segue quello di Figlioli  che poi potrebbe fare doppietta con una palomba intuita da Baron. Gli americani, però, restano ancora avanti per merito di una controfuga di Hooper e il gol in superiorità numerica di Bowen (5-3).

 

Nell'utlimo periodo Del Lungo (foto FIN) salva il risultato respingendo di testa un'altra ripartenza di Hooper evitando così il -3, poi Bodegas e Di Fulvio firmano il pareggio; una prodezza con deviazione al volo per l'italo-francese su assit di Di Fulvio che poi capitalizza la terza occasione con l'uomo in più degli azzurri (1/3). Ai tiri dai cinque metri altre due paratone di Del Lungo su Obert e Hooper, mentre Figlioli, Gallo, Di Fulvio e Renzuto Iodice fanno centro.