Coppa del Mondo, presentata la finale del 2 e 3 settembre allo Stadio dei Marmi. Malagò: evento storico

TIRO CON L'ARCO

A4S 5389 crLa finale di Coppa del Mondo di Tiro con l'Arco approda a Roma. Il 2 e 3 settembre i migliori arcieri del mondo si sfideranno allo Stadio dei Marmi "Pietro Mennea", location prestigiosa che già in passato ha ospitato diverse edizioni dei campionati italiani e nel 2015 anche la finale del circuito di Youth Cup. "Questa finale resterà nella storia - ha dichiarato il Presidente del CONI Giovanni Malagò - La location è imbattibile, come ha dimostrato anche la recente visita del presidente della Repubblica. In quel weekend di inizio settembre ci sono tanti eventi sportivi importanti, ma questa manifestazione merita la massima attenzione". Il circuito di Coppa del Mondo prevede quattro tappe (Shanghai e Antalya gia disputate, Salt Lake City in corso di svolgimento e Berlino dall'8 al 13 agosto) e appunto la finale di Roma.

 

Allo Stadio dei Marmi saranno presenti in totale 32 atleti, otto per ciascuna delle quattro divisioni in gara (arco olimpico maschile e femminile, compound maschile e femminile). Ai migliori sette arcieri del ranking di World Cup si aggiungerà, in ogni categoria, un atleta azzurro. Oltre alla competizione individuale si disputeranno allo Stadio dei Marmi anche i due match di finale dedicati al mixed team dell'arco olimpico (gara inserita recentemente dal Comitato olimpico internazionale anche nel programma dei Giochi di Tokyo 2020) e del compound: le squadre italiane si confronteranno contro i duetti delle nazionali che hanno ottenuto il miglior piazzamento al termine delle quattro tappe di Coppa del Mondo.

 

Sono convinto che sara uno straordinario evento sportivo, tra l'altro in una cornice di particolare bellezza - ha sottolineato il presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli - Il nostro mondo e particolarmente vicino alla Federazione italiana tiro con l'arco, un'ulteriore possibilita per i nostri atleti di utilizzare lo sport come strumento di inclusione". "Avevamo pensato anche ad altre location, poi non e stato possibile - ha spiegato il presidente della Fitarco Mario Scarzella - Ma dobbiamo ringraziare il Presidente Malagò perche possiamo organizzare l'evento allo Stadio dei Marmi, una location che di sicuro non sfigura rispetto alle altre tappe di Coppa del Mondo". I biglietti per la finale di Roma sono gia in vendita e possono essere acquistati online attraverso il circuito Ticket One o sul sito del comitato organizzatore www.roma17.it, ma anche direttamente ai botteghini dello Stadio dei Marmi nei due giorni di gara. (Foto: Staccioli-FITARCO)