World League: Settebello in finale contro la Serbia. Battuta la Croazia ai rigori (9-7),

PALLANUOTO

settebelloLa nazionale maschile di pallanuoto ha conquistato l’accesso alla finale della World League superando in semifinale la fortissima Croazia ai rigori 9-7 dopo aver chiuso l’incontro sul 6-6 (1-1;3-2; 1-2; 1-1). Il Settebello, guidato da Sandro Campagna, ha tenuto testa agli avversari nell'Aquatic Palace di Ruza riuscendo a tenersi in vantaggio a metà gara (4-3).

 

Il ritorno dei corati non si è fatto attendere e il terzo periodo si è chiuso 4-5. C’è voluta una grande difesa per tenere basso il punteggio e dopo il pari siglato da Figlioli (5-5) è ancora la Croazia portarsi in vantaggio ma a pochi secondi dalla fine lo stesso Figlioli sigla il pari su rigore.

 

Domani gli azzurri, alle 15 italiane, affronteranno la Serbia, che ha superato gli Stati Uniti ai rigori per 13-11 (8-8 dopo i tempi regolamentari), nella finale per il primo posto.

 

ITALIA: Del Lungo, Di Fulvio 1, Gitto, Figlioli 2, Mirarchi, Velotto 1, Nora, Gallo 2, Renzuto Iodice, Bodegas, Aicardi, Bertoli, Volarevic.

Allenatore: Campagna.

CROAZIA: Bijac, Macan, Petkovic, Loncar 1, Jokovic, Buljubasic 1,Vukicevic 1, Buslje, Fatovic 1, Krapic, Setka 2, Garia Gadea,Marcelic.

Allenatore: Tucak.

Arbitri: Buch Francesc (esp), Krizhanovskiy Sergey (rus)

NOTE: 6-6 dopo i tempi regolamentari. Ammonito Tukak (allenatore Croazia), per proteste, nel terzo tempo. Uscito per limite di falli Gitto, nel terzo tempo. Superiorita numeriche: Italia 2/8 + un rigore e Croazia 2/10.

RIGORI: Jokovic parato, Figlioli gol,Vukicevic parato, Gallo gol, Setka gol, Di Fulvio gol, Garia Gadea

parato.