Coppa del Mondo: a Lucerna l'Italia avanza in semifinale con 5 barche

CANOTTAGGIO

coppamondolucerna2017canottaggiodCinque barche azzurre approdano in semifinale nella terza prova di Coppa del Mondo di canottaggio in corso sul campo di regata del Rotsee, a Lucerna. Questa mattina, al termine delle batterie eliminatorie, l'Italia ha qualificato per la semifinale il due senza, il quattro senza, il doppio senior maschile e il doppio pesi leggeri maschile. Poi, nel pomeriggio, si è aggiunto il doppio femminile che, dopo aver chiuso la propria batteria al quinto posto, ha ottenuto il passaggio del turno piazzandosi al secondo posto nel recupero. 

 

Il due senza campione d'Europa di Giuseppe Vicino e Matteo Lodo si è scontrato subito con i fratelli Sinkovic i quali, messo nelle rastrelliere il doppio con cui hanno vinto il titolo olimpico, ora stanno provando questa specialità di punta. Gli azzurri, dopo una prima parte in testa, non hanno voluto forzare proprio perché stanno uscendo da una condizione non positiva di forma fisica dovuta ad alcuni malanni e hanno chiuso in seconda posizione dietro ai croati. Il doppio dei campioni continentali Filippo Mondelli e Luca Rambaldi, invece, non ha lasciato spazio di manovra agli avversari e ha vinto la batteria davanti ai padroni di casa. Primo in batteria anche il quattro senza campione d'Euoropa di Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale – che ha una leggera tendinite che sta curando –, Matteo Castaldo e Domenico Montrone che ha sempre dominato la scena della sua gara e si è messo alle spalle la Francia e la seconda barca della Gran Bretagna. Primo posto anche per il doppio pielle di Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta, medaglie di bronzo agli Europei, che, dopo la prima parte di gara all'attacco, sul finale ha mantenuto agevolmente la prima posizione scrollandosi di dosso belgi e polacchi, rispettivamente secondi e terzi.

 

Ai recuperi di domani pomeriggio il quattro di coppia senior maschile di Battisti, Panizza, Gentili e Fiume che hanno chiuso al quinto posto; l’otto (Parlato, Liuzzi, Gabbia, Perino, Rosetti, Paonessa, Mumolo, Pietra Caprina, D’Aniello) che va ai recuperi, in programma sempre domani, dopo aver portato a termine una gara sempre in seconda posizione dietro alla Germania e solo sul finale è stato superato in volata dalla Gran Bretagna. Mentre, nei recuperi pomeridiani,  il doppio femminile di Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi conquista la semifinale chiudendo dietro la Repubblica Ceca.  Impegnato nel recupero di domani pomeriggio il pielle femminile di Francalacci e Cesarini, che ha chiuso la batteria al quinto posto. Recupero per Clara Guerra che nel singolo pielle non è riuscita a rimanere agganciata alle battistrada e ha chiuso la sua batteria in quarta posizione.

 

Bella la batteria del quattro di coppia pielle azzurro, di Mulas, Goretti, Micheletti e Amarante, che ha condotto la gara per tre quarti di percorso e solo sul finale ha ceduto al ritorno della Repubblica Ceca che ha attaccato gli azzurri per tutto il tempo. Per loro domani ci sarà il recupero per agguantare la finalissima. Finale diretta, infine, per il quattro senza pesi leggeri di Duchich, Tedesco, Barbaro e Sfiligoi che questa sera hanno disputato il test race, chiuso alle spalle della Russia e domani disputeranno direttamente la finale A.  

 

Non superano lo scoglio dei quarti di finale, e disputeranno le finaline, i singoli leggeri maschili di Lorenzo Galano e Matteo Pinca, entrambi quinti, e quello leggero femminile di Clara Guerra, giunta 6° nel recupero. Finale di consolazione anche per il singolo senior di Jacopo Mancini che, dopo il quarto posto di questa mattina in batteria, nel pomeriggio ai quarti di finale ha chiuso in sesta posizione. Per quanto riguarda le gare di domani, il programma prevede alle 9.30 l’inizio del terzo turno di eliminatorie che, dopo la pausa per le finaline, riprenderanno alle 13.23 per concludersi alle 15.47. Dalle 16.15 al via le sette finali riservate alle specialità non olimpiche che termineranno alle 17.15.