Gli azzurri per gli Europei di Baku

TIRO A VOLO

BacosiiiÈ tempo di Campionato europei di Tiro a Volo. E' tutto pronto a Baku, la capitale dell’Azerbaijan che ospita quest’anno la rassegna continentale. Da martedì sono sulle rive del Mar Caspio gli specialisti del Double Trap guidati dal Dt Mirco Cenci.

 

Domenica saranno proprio gli specialisti del “doppietto” a inaugurare ufficialmente la sequenza delle finali: la “corazzata” Italia si presenta con tre titolari notissimi come Marco Innocenti,  Daniele Di Spigno e Nino Barillà. Tra gli Juniores sono stati invece convocati Eraldo Apolloni, Jacopo Duprè de Foresta e Nicolò Liceti. L’Italia è presente anche nella sfida al femminile: saranno la capitana Monica Girotto e le “deb” Sofia Maglio e Claudia De Luca a difendere il tricolore. Giornata indiscutibilmente mesta quella inaugurale all’insegna del Double Trap, perché questa sfida coinciderà anche con l’ammainabandiera ufficiale della disciplina in sede di Campionato europeo dal momento che la specialità con questa stagione esce dal novero di quelle olimpiche.

 

Nelle giornate successive sarà la volta del Trap il cui arrivo a Baku è previsto per le ore 21 di oggi. Il Dt Albano Pera ha convocato Giovanni Pellielo, Mauro De Filippis e Daniele Resca: non c’è Massimo Fabbrizi a difendere il titolo continentale conquistato un anno fa a Lonato poiché le norme di qualificazione fissate dal coach toscano in vista della sfida continentale hanno escluso il fuoriclasse di San Benedetto del Tronto. Frizzante il team femminile con Jessica Rossi a fare da capitana ad una formazione completata dalle giovanissime Alessia Iezzi e Maria Lucia Palmitessa. È “corazzata” Italia anche nello Skeet: Andrea Benelli ha scelto il campione uscente Riccardo Filippelli e ha affiancato al toscano nella prima squadra Tammaro Cassandro e l’olimpionico di Rio Gabriele Rossetti. A Katiuscia Spada, all’olimpionica di Rio Diana Bacosi e a Simona Scocchetti è affidato il compito di difendere il tricolore nella gara in rosa: non c’è ovviamente la campionessa europea Chiara Cainero che è in dolce attesa di Agata che nascerà a settembre. Fortissimi anche gli azzurrini chiamati in Azerbaijan da Benelli: sono Valerio Palmucci, Erik Pittini e Elia Sdruccioli sul versante maschile e Francesca Del Prete, Giada Longhi e Giulia Basso sul versante femminile.